Milan RedBird
Sport

Cambio di proprietà: Milan a RedBird

Milan a RedBird: cambio di proprietà per la squadra rossonera

RedBird è il nuovo fondo proprietario del Milan. La proposta per rilevare la squadra era già diventata pubblica lo scorso giugno ma il passaggio di proprietà è avvenuto in questi giorni. Il Milan è stato ceduto dalla famiglia Singer, che gestiva il fondo Elliot, ad altri investitori americani. A RedBird, il cui fondatore Gerry Cardinale è atteso oggi a Milano per ufficializzare il closing, vanno il 99,93 per cento delle azioni. Per il Milan, i nuovi proprietari hanno investito 600 milioni di euro, a cui se ne aggiungono altrettanti, con un tasso annuale al 7 per cento, avuti in prestito dal fondo Elliot.

Secondo il giornale inglese  Financial Times, il Milan dovrebbe entrare a far parte di una rete sportiva regionale denominata YES Network, nata dal rapporto tra RedBird, Amazon, Blackstone Group, Sinclair Broadcast Group e Yankees Group. La squadra di Pioli diventerà così una media company, opportunità che le permetterà di farsi conoscere anche all’estero come marchio, catalizzando l’attenzione di sponsor e operazioni di marketing.

Tra i sostenitori di Cardinale, oltre alla famiglia Steinbrenner, proprietaria degli Yankees, c’è anche il fondo Main Street Capital. Proprio per via di quest’ultimo, la notizia della cessione del Milan, si sta accostando anche a nomi celebri come quelli del rapper Drake e di LeBron James. La stella del basket militante nei Lakers, ha già investito in passato nel calcio, finanziando il Liverpool in Premier. Il nome italiano coinvolto nella trattativa è invece quello di Riccardo Silva, imprenditore proprietario della squadra di USL, Miami FC.

Per quanto riguarda la nuova dirigenza, il manager del fondo Elliot Giorgio Furlani potrebbe prendere il posto dell’attuale a.d. del Milan Gazidis. Il presidente Paolo Scaroni, invece, dovrebbe mantenere il suo ruolo.

Leggi anche:

Serie A, risultati degli anticipi

Investcorp Milan: il fondo arabo prepara le basi per il mercato rossonero

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *