camilleri
Letteratura

Camilleri Andrea: lo scrittore che esordì a 70 anni

Andrea Camilleri nasceva il 6 settembre 1925, ma Montalbano è più recente di quanto possiate pensare: l’esordio senile di Andrea

Camilleri, di cui ricorre l’anniversario di nascita (il 6 settembre 1925) è acclamato come uno degli scrittori più importanti della nostra storia recente. Il successo del siciliano è però tardivo, anzi lo è anche l’esordio, avvenuto intorno ai 70 anni.

Camilleri: una vita in Rai

La storia di Andrea Camilleri, infatti, parla da sé. Regista teatrale, ha lavorato gran parte della sua vita in Rai. Nei suoi primi anni, anche la produzione delle commedie di Eduardo De Filippo per la Tv e celebri sceneggiati come il Commissario Maigret. Ciò che molti non sanno, dunque, è che l’esordio da scrittore avviene molto tardi nell’arco della sua vita. La prima pubblicazione in assoluto è un saggio, che riflette il suo lavoro dell’epoca: I teatri stabili in Italia (1898-1918), edito nel 1959 per Cappelli, un piccolo editore bolognese.

Seguono poi sparute pubblicazioni, fino al primo romanzo di Montalbano, che segna di fatto l’esplosione del Camilleri scrittore, destinato ad un successo crescente.

camilleri

Il primo romanzo di Montalbano

Il primo romanzo sulle avventure del commissario Montalbano viene pubblicato nel 1994 da Sellerio, ed è La forma dell’acqua. Andrea ha 69 anni. Dagli anni Novanta in poi, tutti i libri nel cassetto dell’anziano funzionario Rai iniziano ad uscire, facendo nascere insieme il fenomeno Montalbano e il fenomeno scrittore. Pubblica con Rizzoli, Garzanti, Mondadori, romanzi e racconti gialli. A Sellerio rimarrà invece sempre fedele per il ciclo di Montalbano, il suo più famoso. Si pensi che dal ’59 al ’94 Camilleri pubblicò 6 libri (compresi il saggio e il primo Montalbano); solo tra il ’95 e il 2000 ne pubblicò 14.

E molti, molti altri ha continuato a pubblicarne fino a ieri (Riccardino).

Il successo di Montalbano: la prima volta della fiction con Luca Zingaretti

Il successo di Montalbano, per cui lo scrittore è conosciuto e ricordato, arriva tardi, tardissimo. Arriva cioè con la produzione della fiction Rai il Commissario Montalbano, con Luca Zingaretti. La prima puntata della serie va in onda nel 1999. Camilleri aveva 74 anni.

La fiction ha conquistato il cuore di tutti gli italiani, con una messa in onda più che ventennale ormai. Si può dire tranquillamente che sia la fiction più amata e conosciuta dall’attuale pubblico televisivo. Da lì, il successo di Andrea Camilleri è stata una continua ascesa.

Ricordiamo così oggi uno degli scrittori più importanti e strani (per biografia e modi di fare) della nostra storia recente. Uno scrittore che ha inventato una saga, tutta italiana, e si è inventato una lingua, mischiando il dialetto siciliano all’italiano. Una lingua, quella di Camilleri, quella di Montalbano, che affiora potente e sempre nuova nei suoi romanzi.

L’uscita della saga finale di Montalbano è il romanzo pirandelliano di commiato: Riccardino.

Potrebbe interessarti:

Non perderti stasera in tv su Rai 1 Il giovane Montalbano con Michele Riondino.

In maniera straordinaria la fiction va in onda oggi, per ricordare lo scrittore siciliano.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!