cammelli pasta sfoglia
Lifestyle,  Food

Cammelli di pasta sfoglia: la ricetta del dolce dell’Epifania e la tradizione di Varese

Cammelli di pasta sfoglia per l’Epifania: ricetta del dolce e origine della tradizione di Varese per il 6 gennaio

Il 6 gennaio, giorno dell’Epifania arrivano le calze della Befana piene di caramelle e di dolci in genere, ma nel Varesotto, c’è un dolce che davvero non può mancare nel giorno dell’Epifania: i cammelli di pasta sfoglia. Ecco la ricetta e l’origine della tradizione di questo dolce a Varese a dintorni.

La ricetta e gli ingredienti dei cammelli di pasta sfoglia

cammelli pasta sfoglia
I golosi (e semplicissimi) di sfoglia

 

La ricetta dei cammelli di pasta sfoglia è davvero semplice e metterà sicuramente d’accordo grandi e piccini. Gli ingredienti necessari per i cammelli di sfoglia tradizionali sono: due rotoli di pasta sfoglia, zucchero e la forma di un cammello ricavata da un foglio di carta forno (o da un semplice foglio di carta). Una volta steso il primo rotolo di pasta sfoglia, bisogna ritagliare la forma dei cammelli.

Poi, basterà ripetere il procedimento sul secondo rotolo di sfoglia e sovrapporre le figure di cammello. Alla fine, dopo aver spolverizzato la superficie con lo zucchero, si metteranno i cammelli in forno preriscaldato a 180° e si lasceranno cuocere per 20/25 minuti. Quando la loro superficie sarà dorata, i cammelli saranno pronti per essere sfornati! Dopo i cammelli nel giorno della Befana, tutti a dieta con i nostri consigli per la dieta dopo le feste!

La tradizione: un dolce in onore del passaggio delle reliquie dei Magi da Milano a Varese

La tradizione dei cammelli di pasta sfoglia mette in rapporto le città di Milano e di Varese ed è legata al culto dei Re Magi. Il 6 gennaio, giorno in cui ricordiamo la visita dei Magi a Gesù Bambino, i pasticceri di Varese preparano proprio questo dolce per una ragione storica. Federico Barbarossa sottrasse a Milano le reliquie dei Magi, custodite presso la chiesa di Sant’Eustorgio

(leggi qui: EPIFANIA MILANESE 2020 E IL CORTEO DEI MAGI). Si narra che, durante il viaggio per la Germania, verso l’arcivescovo di Colonia, si fermò proprio a Varese: qui sostarono le reliquie dei Magi. Così, per ricordare questo fatto, i pasticceri hanno realizzato dei dolci di pasta sfoglia a forma di cammello, una delle tre cavalcature dei Magi (accanto a quella del cavallo e all’elefante). E se vuoi conoscere gli eventi in programma per la festa dell’Epifania a Varese e dintorni, clicca qui.

Leggi anche

Estrazioni Natale 2021 e calendario dei prossimi concorsi di Capodanno ed Epifania

Otto film (e due serie tv) su Netflix per il giorno dell’epifania

Editor: Federica Crespi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!