Lifestyle

CAMPARI SI COMPRA GRAND MARNIER

 

Della serie a volte le cose vanno in direzione contraria, un pezzo di grandeur francese arriva in Italia. Il gruppo Campari ha infatti firmato un accordo con la famiglia che controlla Societé des Produits Marnier Lapostolle (Spml), proprietaria del celebre marchio Grand Marnier. L’accordo prevede che la Campari rilevi il 17,19% per poi lanciare un’Opa a un prezzo unitario di 8,05 euro per azione della società francese, dimostrandosi così pronta a sborsare un valore totale implicito di 684 milioni. L’operazione è organizzata per passaggi graduali e prevede che Campari acquisti immediatamente il 17,19% in piena proprietà e poi, dal 2021, tutte le rimanenti azioni detenute dalla famiglia azionista.

Grazie al brand Grand Marnier, Campari aggiunge un prodotto premium e un brand distintivo al suo portafoglio, un marchio dalla vita secolare, fondato nel 1827 a Parigi. Il suo liquore simbolo risale al 1880, quando Luis Alexandre Marnier Lapostolle, discendente del fondatore, miscelò i cognac con l’arancia. Dallo stabilimento in Normandia, oggi i prodotti francesi vanno per il 92% fuori dai confini nazionali, con gli Usa che rappresentano il primo mercato di vendita. Con l’avvio dell’acquisto di azioni da parte di Campari, comincia anche la distribuzione in esclusiva di Grand Marnier in tutto il mondo.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!