canone-rai.jpg
Spettacolo

Canone Rai, rivoluzione in arrivo: si pagherà nella bolletta della luce

Riforma del Canone Rai: si pagherà nella bolletta della luce

Novità in arrivo per la tanto discussa tassa sul possesso dell’apparecchio televisivo? La riforma del Canone Rai parrebbe essere pronta.

La novità sul canone Rai

Il Governo Matteo Renzi avrebbe dato il suo via libera alla rivoluzione dell’imposta, con l’intenzione di legarla alla bolletta della luce con l’obiettivo di garantire all’azienda di viale Mazzini un gettito di 1,8 miliardi di euro l’anno. Più o meno quanti ne incassa oggi la Rai, ma allargando la platea. Altro obiettivo della riforma sul canone Rai? Quello di ridurre e contrastare l’evasione fiscale, di tutti coloro che riescono con escamotage a non pagare il canone.

Il canone sarà scontato

La “buona notizia” che arriva dalla prossima riforma del Canone Rai, è che non si pagheranno più i 113,50 euro, ma un importo inferiore, tra i 35 e gli 80 euro, calcolati in base agli indicatori Isee.

Chi dovrà pagare il canone?

Il pagamento del canone spetterà a chiunque possegga un televisore o qualsiasi device multimediale, con cui può accedere ai contenuti Rai. Per non pagare la tassa diventa compito dell’utente dimostrare di non possedere una tv o anche qualsiasi device con cui raggiungere i programmi del servizio pubblico – tablet, iPad, smartphone, pc. In questi termini sembra che la tassa riguarderà praticamente ogni italiano, visto che tutti possiedono almeno uno di questi dispositivi.

Quale strumento si utilizzerà per introdurre la riforma del Canone Rai?

Spetta ora al Tesoro e a Palazzo Chigi decidere quale sarà lo strumento normativo, se presentare un emendamento alla Legge di Stabilità oppure varare un decreto ad hoc. Bisogna però fare i conti con i dubbi dell’Authority per l’Energia che già ha definito un “uso improprio” quello del Canone Rai in bolletta e ha sollevato perplessità legate alla privacy.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!