Arte: Canova l'arte italiana vola a New York
Arte

Canova: L’arte italiana vola a New York dal 1 novembre

Sarà l’occasione del Tefaf 2017 a far arrivare a New York la scultura di Canova (1757 – 1822). Manifestazione fondata nel 1988 considerata oggi la fiera preminente del mondo dell’arte e dell’antiquariato. Rivenditori ed esperti d’arte del mondo si riuniscono creando una comunità delle Belle Arti.

DAL 28 OTTOBRE AL 1 NOVEMBRE LA SCULTURA ITALIANA DI CANOVA ARRIVA A NYC.

La statua di Canova esposta sarà il suo angelo senza ali chiamato “Genio Rezzonico”, realizzato nel 1793 per il committente Girolamo Zulian.

L’angelo potrebbe essere l’unico gesso dello scultore sul mercato privato. Si narra che fu realizzato dallo stesso canova nel suo Atelier direttamente dall’originale in marmo.

L’originale era il Genio Alato destinato al monumento funerario di Papa Clemente XIII Rezzonico nella Basilica di San Pietro a Roma.

I gessi del Canova sono ancora oggi molto apprezzati dal grande pubblico ne è un esempio la Gipsoteca Canoviana a Possagno, in provincia di Treviso realizzata dall’architetto veneziano Carlo Scarpa (1906-1978).

Nella Gipsoteca esiste un’altra versione di quest’opera ma irrimediabilmente danneggiata nel 1917 durante il Primo conflitto Mondiale.

Il Genio Rezzonico è stato lasciato in una villa fiorentina per secoli e verrà esposto per la prima volta al pubblico alla Park Avenue Armory.

Le dimensioni dell’opera sono ridotte, è alta poco più di un metro e con la mano si sfiora la fronte in segno di lutto, la stima di aggira ai 4 milioni di dollari. E vanta uno stato di conservazione senza paragoni.

Secondo studi e a detta dello storico dell’arte dell’Università di Milano, Fernando Mazzocca, questa scultura fu realizzata con incredibile e speciale riguardo. Si suppone quasi con certezza che l’intento fosse di donarla a persone particolarmente vicine a Canova.

Park Avenue Armony: come arrivare 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!