Canzoni che durano solo un momento
Musica,  Spettacolo

Canzoni che durano solo un momento: il nuovo album di Bianco

Canzoni che durano solo un momento: finalmente il nuovo album di Bianco esce in versione fisica

A dieci anni dal primo album per la INRI, Bianco torna negli store fisici con un nuovo album, Canzoni che durano solo un momento. Otto tracce e un featuring nuovo con un grande nome che renderanno il disco un vero e proprio must have di maggio per i fan. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Canzoni che durano solo un momento: cosa c’è da sapere sul nuovo album di Bianco

Bianco è un cantautore torinese che, sin dagli esordi, ha continuato ad accumulare successo su successo. Il 2011 è stato l’anno del suo primo album, Nostalgina, pubblicato con l’etichetta INRI (Il Nuovo Rumore Italiano), uscito proprio il 1° aprile. Sono passati esattamente dieci anni dall’esordio e, per festeggiare la collaborazione decennale con INRI, Bianco ha fatto uscire un nuovo album. Canzoni che durano solo un momento è infatti stato pubblicato solo online il 1° aprile 2021, mentre oggi, mercoledì 19 maggio, sarà disponibile la versione fisica.

Canzoni che durano solo un momento
Bianco

La tracklist è composta da otto tracce, ovvero cinque inediti e tre featuring. Si tratta di una prova di maturità creativa di un artista che, in tutta la sua carriera, si è sempre messo in discussione come artista. La versione fisica comprenderà inoltre un nono brano, una collaborazione con Niccolò Fabi, che mostrerà tutte le storie che li legano sia sul palco e dietro le quinte. Di seguito l’intera tracklist dell’album:

  1. Come se
  2. Gazze ladre
  3. Mattanza (feat. Colapesce)
  4. Proiettile
  5. Gomma
  6. Biglie
  7. Morsa (feat. Dente)
  8. Saremo Giovani (feat. Selton)

Un album variegato e impegnato

Canzoni che durano solo un momento esce a tre anni di distanza dall’album precedente, Quattro, rispetto al quale si mostra molto più variegato sotto un punto di vista artistico. A sua stessa ammissione, la pandemia gli ha permesso di sperimentare molto più di quanto abbia mai fatto in questi ultimi dieci anni, tanto che alcune demo sono completamente diverse rispetto alle tracce contenute all’interno di Canzoni che durano un solo momento. Il titolo stesso è aperto all’interpretazione. A tal proposito, Bianco ha dichiarato che “più ne parlo, più mi accorgo che ci sono molte sfumature di significato. Quando ho deciso il nome del disco volevo giocare con il contrasto tra la volontà di far durare le canzoni più tempo possibile e la presa di coscienza che la musica e il modo di ascoltarla sono cambiati.”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bianco (@biancomusica)

Rispetto al duetto con Niccolò Fabi, invece, ha confessato di aver scritto il brano per primo, un paio di anni fa. “Parla del pericolo di fare del male involontariamente a una persona cara. È una canzone malinconica, nella musica e nel testo”. Ha inoltre confermato che ci sarà un tour per promuovere l’album, le cui prime date saranno a giugno e luglio.

 

Leggi anche:

Nuova musica maggio 2021: tutte le canzoni e gli album del mese

Franco Battiato è morto: il mondo della musica è in lutto

Exuvia: cosa c’è da sapere sul nuovo album di Caparezza

 

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *