logo marchio capasa milano 2022
Moda

Capasa Milano inaugura la Milano Fashion Week AI 22/23

Il debutto alla Milano Fashion Week di Ennio Capasa con Capasa Milano. La moda è una questione di fisica

Cosa c’entra la moda con la fisica? Forse niente, forse tutto. Ciò che è certo però è che nell’inaspettato ritorno di Ennio Capasa sulle scene della moda, ci sia una forza motrice paragonabile a quella elastica in fisica. I codici stilistici di un passato ormai lontano sono il punto di estensione verso uno slancio creativo nel futuro.

Nella sua “Collezione 0” di Capasa Milano, lo stilista pone le basi ad un nuovo percorso che da un lato risente l’influenza delle glorie di Costume National -brand nato dall’ingegno di Carlo Capasa e della creatività di Ennio- , dall’altro si prospetta come una visione fortemente personale e contemporanea del vestire. L’autunno inverno 2022/2023 è il punto di partenza del neonato marchio Capasa Milano. Una collezione che prima di essere “prima”, è “zero”, è indice, è codice. Si chiama infatti Before it starts la sfilata che va in scena il 22 febbraio, il primo giorno della kermesse milanese.

Il ritorno di Ennio Capasa e l’esordio di Capasa Milano alla Milano Fashion Week

MFW22, giorno 1. Capasa inizia da zero, ricostruendo la sua visione della moda e degli abiti. In fisica, l’energia del punto zero è il livello più basso di energia possibile in un sistema quantistico; nella moda il punto zero è il livello più basso di motricità ma, il più alto livello di potenziale creativo. È il preludio di una storia ancora tutta da raccontare.  E le aspettative sulla sfilata sono altissime.

Alla base di Capasa Milano c’è la «stessa urgenza, intensità e spinta al cambiamento che nel 1987 mi hanno portato a fondare Costume National, con la lunga avventura che ne è seguita» ha dichiarato Ennio Capasa. Per citare lo stesso fondatore, Capasa Milano è il frutto di «un desiderio mai sopito di innovare»

Pertanto, in passerella vediamo capi senza tempo, in edizione limitata. Tra scelte etiche e strategie di marketing, il marchio punta sulla scarsità a favore di una qualità maggiore. Artigianalità e tecnologia si fondono per creare dei pezzi prodotti con tagli laser, nanotecnologie al posto di forbici e con macchine da cucire ma senza rinunciare ai punti a mano; progettazioni in 3d e personalizzazioni a tutto tondo. La collezione di Capasa Milano alle Milano Fashion Week 2022 è stata definita progressista per la sua capacità di integrare il savoire faire italiano, tecnologia integrata e operazioni di produzione e trasparenti e tracciabili.

Ennio Capasa designer di Capasa Milano
Ennio Capasa designer di Capasa Milano

La sfilata Before it start

È stata un back to the future. Un tornare indietro concettuale e concreto. Si svolge, infatti, dietro le quinte del Teatro degli Arcimboldi la sfilata di Capasa Milano. Un ritorno alle radici del tailoring per dar vita a modelli nuovi, per le persone del presente e del futuro. Va in scena così la concretizzazione del principio fisico della moda. Ma nel viaggio alle radici della moda, Ennio Capasa si allontana dall’immaginario di Costume National. Abiti genderless caratterizzati da una forte essenzialità. A fare veramente la differenza sono i tagli, le rifiniture e il mix di tessuti. Una collezione senza fronzoli, senza colpi di scena che si preannuncia ben collocabile e vendibile nel mercato odierno.

look bianco e nero sfilata capasa milano teatro degli arcimboldi fw22
Un look della sfilata di Capasa Milano AI 22/23

Leggi anche:

Ennio Capasa debutta alla Milano Fashion Week con Capasa Milano

Il Calendario della Milano Fashion Week febbraio 2022: la moda è tornata a Milano 

I 10 brand che debutteranno alla Milano Fashion Week di Febbraio 2022

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!