Capodanno
Lifestyle

Capodanno di fuoco: i botti di fine anno nel mondo 2016

San Silvestro è la notte dei fuochi d’artificio. Tutti ce li aspettiamo scoppiettare nei cieli delle nostre città, soprattutto i bambini. Ma quali sono i luoghi in cui lo spettacolo di capodanno si fa strabiliante? Ecco i fuochi d’artificio più belli del mondo!

La Celebrazione della Luce di Vancouver, tra luglio e agosto, dunque affatto riservata al capodanno, è una delle competizioni tra nazioni pirotecnico, con spettacoli e coreografie tra le più belle. Richiama ogni anno in Canada ben 400.000 spettatori e garantisce un cielo fiorito di luce.

fireworks

Capodanno cinese, Hong Kong, e abbiamo già detto tutto. Gli inventori dei fuochi d’artificio offrono uno spettacolo cittadino a dir poco memorabile durante la Festa di Primavera, che non ricorre in una data fissa, e che per noi è il Capodanno cinese appunto. Quando cadrà il prossimo? 29 gennaio, casomai passaste da Hong Kong.

Altri due eventi che accorpiamo in virtù del loro legame con la storia propriamente detta sono Giorno dell’Indipendenza e La presa della Bastiglia.  Il National Mall di Washington D.C è lo scenario, il 4 luglio di ogni anno, di uno show pirotecnico rosso, bianco e blu, per festeggiare la libertà conquistata degli Stati Uniti.

Il 14 luglio invece in Francia si celebra la presa della Bastiglia che nel  1789 diede simbolicamente inizio alla Rivoluzione Francese. Lo spettacolo affascinante di fuochi celebrato in questa occasione illumina Parigi a giorno. 35 minuti di spettacolo tra i Champ de Mars e il Trocadéro. Molto più raggiungibile di Hong Kong e consigliato.

4 Luglio

Non potevano mancare, oltre alle competizioni e alle celebrazioni storiche, i tentativi di aggiudicarsi record prestazionali nel campo pirotecnico.

Ambizione di molti, riuscita a pochi. Dubai stabilì nel 2013 il primo record illuminando a giorno 90 chilometri di coste dell’Emirato con oltre  470.000 fuochi d’artificio.

Nei due anni seguenti sono arrivati record ancora più spinti, prima, di Søgne, cittadina norvegese che ha celebrato l’anniversario ufficiale della Costituzione norvegese, poi, Ciudad de Victoria, Filippine, dove sono stati proiettati in cielo 810,904 fuochi d’artificio.

E quest’anno chi si aggiudicherà lo spettacolo più bello? In attesa di nuovi record vi segnaliamo sicuramente il più sobrio, ma altrettanto fascinoso, spettacolo del 31 dicembre sul lago di Como. 

Enciclopedia della Moda di MAM-e.it 2023: perché è indispensabile

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!