Moda,  Milano

CARLO CAPASA PER UNA MODA SOSTENIBILE

Intervista a Carlo Capasa sulla Settimana della Moda e i progetti futuri

Mam-e ha intervistato Carlo Capasa, Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, sull’andamento della Settimana della Moda e su alcuni progetti futuri come la Settimana della Moda di settembre, che sarà improntata alla moda eco-sostenibile, e sul Museo della Moda.

D: Caro Carlo, ci puoi dire come è andata quest’ultima Settimana della Moda?

R: La Settimana della Moda è andata molto bene, è stata forse la Settimana che è andata meglio da quando ci sono io, perché c’è stata veramente molta energia positiva, sia da un punto di vista quantitativo che da un punto di vista qualitativo. Con quantitativo intendo che ci sono stati più stranieri, più giornalisti e più buyer, soprattutto dal Giappone, dalla Corea e dalla Cina, ma c’è stato anche un grande ritorno dei Russi e del Medioriente. Qualitativamente le sfilate sono andate molto bene, hanno avuto un sacco di successo.

 

D: La stampa internazionale ha dato particolare rilievo alle sfilate di Prada, Gucci, Versace e Fendi.

R: Si, è vero, ti posso confermare che, tra gli altri, questi marchi sono stati particolarmente notati. Ma complessivamente tutta la moda è andata bene, anche le collezioni dei giovani designer, tra i quali Marco De Vincenzo, Massimo Giorgetti, Stella Jean. C’erano anche molti giovani emergenti, volti nuovi, come il designer Xu Zhi di Armani. Quindi una buona apertura internazionale, come ad esempio Vionnet che è venuta da Parigi a sfilare in Italia.

 

D: Cosa c’è in programma per la prossima Settimana della Moda?

R: Novità assoluta saranno, il 24 settembre, gli Oscar della Moda Sostenibile, in collaborazione con Livia Firth, moglie dell’attore Colin e vera paladina della sostenibilità. Questa è la prima volta in assoluto in cui avviene un evento del genere, cosa che ci rende unici al mondo. Inoltre cito volentieri la collaborazione con il Comune di Milano, con cui abbiamo lavorato molto bene, anche con gli spazi che ci ha dato, come ad esempio le Cariatidi, dove hanno sfilato tutti i giovani. Come già accennato in altri momenti, ci farebbe piacere  che questa collaborazione con il Comune arrivasse alla realizzazione del Museo della Moda, che ovviamente è un grandissimo progetto, e di un Fashion Hub per i giovani.

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!