caro benzina
Lifestyle

Caro benzina, ecco 5 consigli utili per risparmiare

Nelle ultime settimane e negli ultimi mesi il caro benzina ha fatto sì che il prezzo del carburante aumentasse oltre i 2 euro al litro in molte località d’Italia. Ecco 5 consigli e suggerimenti per limitare l’esborso economico alla pompa di benzina.

Ecco 5 consigli per consumare meno benzina (o diesel) e risparmiare

5 consigli per contrastare il caro benzina

1 – Attenzione allo stile di guida

Per fare meno rifornimento bisogna consumare di meno e per fare ciò bisogna adottare uno stile di guida più regolare e conservativo. Innanzitutto, bisogna accelerare gradualmente ed evitare cambi di velocità repentini non necessari. Cambiare dolcemente le marce senza far salire troppo i giri del motore e frenare in anticipo in prossimità di altre auto o di un semaforo sono consigli utili per la città. In autostrada, invece, bisognerebbe ridurre la velocità per contenere i consumi: -20% se si guida a 110 km/h anziché a 130 km/h.

2 – Preferisci il “self” al “servito” e i distributori “no logo”

Il servizio “self” o fai-da-te nei distributori è sempre più economico del “servito” sia per la benzina che per il diesel. La diminuzione di prezzo varia tra il 5% e il 10%. Inoltre, il prezzo del carburante dei distributori bianchi o “no logo” è inferiore a quello dei distributori brandizzati.

Infine, il prezzo medio dei distributori in autostrada è sempre superiore a quello delle stazioni in città o sulle statali.

3- Modalità ECO

Tutte le macchine più moderna hanno la modalità ECO che permette una gestione migliore del carburante. Questa modalità agisce sul riscaldamento, sulla climatizzazione, sul servosterzo e su alcune operazioni di guida come l’accelerazione, i cambi di marcia e la decelerazione per ridurre i consumi.

Inoltre, il cruise control permette di mantenere una velocità costante e quindi di contenere il consumo di carburante.

4 – Manutenzione periodica

Per contrastare il caro benzina ecco un altro consiglio per voi. La manutenzione del veicolo è fondamentale per minimizzare i consumi e per evitare problemi di funzionamento. Il motore, soprattutto nelle componenti di accensione, iniezione e alimentazione, si deteriora nel tempo e i consumi possono aumentare anche del 20%. Per cercare di far lavorare il motore sempre in maniera efficiente bisognerebbe sottoporre il veicolo a manutenzione almeno una volta all’anno o ogni 20.000 km. In particolare, bisogna controllare il filtro dell’aria che devono essere puliti o cambiati periodicamente, l’olio motore che deve essere sostituito quando necessario e la pressione degli pneumatici.

5 – Attenzione al condizionatore

Quando fa caldo tutti noi utilizziamo il condizionatore ma non tutti sanno utilizzarlo al meglio per evitare consumi inutili. Sotto i 50km/h circa bisognerebbe evitare di accenderlo e aprire i finestrini. A velocità più elevate i finestrini aperti compromettono l’aerodinamica facendo aumentare i consumi.

 

Leggi anche:

BLUE MONDAY 2023, TUTTO QUELLO CHE BISOGNA SAPERE SUL GIORNO PIÙ TRISTE DELL’ANNO

Oroscopo della settimana dal 16 al 22 gennaio 2023: ecco cosa dicono le stelle

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!