caro evan hansen
Spettacolo,  TV

Caro Evan Hansen, da Broadway al grande schermo: il musical da oggi su Sky Cinema

Dal palcoscenico di Broadway alle sale cinematografiche, fino al catalogo Sky: il musical Caro Evan Hansen si trasforma in film, e il cast è stellare

Fino a poco tempo fa, il mondo dello spettacolo conosceva Caro Evan Hansen come un incredibile musical teatrale, che ha conquistato tutte le platee di Broadway: oggi diventa un film, e approda nel catalogo di Sky.

Rumors su un possibile adattamento cinematografico circolano fin dal 2018, quando Universal aveva espresso il desiderio di trasformare la storia del giovane Evan Hansen, un teenager con problemi sociali, da spettacolo teatrale a pellicola da grande schermo. Trovato l’appoggio del produttore specializzato in musical Marc Platt (suoi Into the Woods, La La Land, Aladdin), poi, è arrivata la conferma.

Ma di che cosa parla Caro Evan Hansen? Senza dubbio gli appassionati di Broadway conosceranno già la storia. Per tutti gli altri: continuate a leggere.

Il successo a Broadway: Caro Evan Hansen, musical vincitore di 6 Tony Award

È il 2016, la platea del Second Stage Theatre nell’Off-Broadway è già gremita. Caro Evan Hansen sta per andare in scena, per la prima volta nella Grande Mela. Né il cast dello spettacolo, né il regista Michael Greif potevano ancora sapere che il musical sarebbe diventato velocemente un successo. 

Debuttato per la prima assoluta a Washington nel 2015, Caro Evan Hansen ha conquistato New York nel giro di poche serate, approdando al Music Box Theatre di Broadway nel dicembre dell’anno successivo. 

caro evan hansen
Una scena dallo spettacolo teatrale Caro Evan Hansen

A conquistare il pubblico sono state le musiche e testi di Benj Pasek e Justin Paul, già autori delle colonne sonore di capolavori del calibro di La La Land e The Greatest Showman. Ma è stata l’incredibile performance di Ben Platt (già visto in Pitch Perfect e The Politician), nel ruolo del protagonista Evan, a commuovere i critici newyorkesi. 

Recensione positiva su recensione positiva, nell’arco di pochi mesi il successo di Dear Evan Hansen si era allargato ben oltre i confini di Manhattan. Dopo essere rimasto in cartellone per oltre mille rappresentazioni, sono arrivate le prime nomination per i Tony Award. Alla fine del 2018, Caro Evan Hansen aveva collezionato 6 Tony, tra cui miglior musical, e un Grammy.

caro evan hansen
Ben Platt alla cerimonia dei Tony Award

La trama di Caro Evan Hansen: l’ansia sociale dei teenager messa in musica

Uscendo dalla cerchia degli appassionati di teatro, però, Caro Evan Hansen è rimasto pressoché sconosciuto fino al 2018, quando Universal ne ha annunciato l’adattamento cinematografico. Ancora oggi, in molti continuano a non conoscere la storia di Evan.

Ebbene, la sua è una storia come tante, con un protagonista come tanti. Evan Hansen, infatti, è un anonimo teenager americano che, come moltissimi altri sui coetanei in tutto il mondo, soffre di una vera e propria fobia sociale. Avendo grosse difficoltà a relazionarsi con gli altri, Evan scrive delle lettere a sé stesso, su consiglio dello psicologo che lo segue. Ogni lettera inizia nello stesso modo: «Caro Evan Hansen…».

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dear Evan Hansen (@dearevanhansenmovie)

Un’escamotage, quello delle lettere, che ricorda molto Noi siamo infinito e che, inevitabilmente, avvicina molto Evan e Charlie (Logan Lerman), due protagonisti teenager affetti da disturbi psicologici, alle prese con la giungla del liceo. Così come la vita di Charlie subiva una svolta non appena nella sua vita faceva la sua comparsa Sam (Emma Watson), quella di Evan cambia quando il compagno di classe Connor gli firma il gesso.

Poco prima di rubargli una delle sue lettere e togliersi la vita.

Cast e trailer di Caro Evan Hansen

La notizia del suicidio di Connor, la prima persona ad avergli mostrato solidarietà a scuola, è per Evan un colpo inaspettato. Ancora più inaspettato, tuttavia, è l’equivoco che deriva dalla situazione. La madre di Connor (Amy Adams), infatti, trova la lettera di Evan e si convince che ad averla scritta sia stato il figlio, come ultimo addio all’amico. 

Spinto dagli eventi, Evan non trova il coraggio di dire la verità. Finge così di essere stato amico di Connor, approfittandone per avvicinarsi a Zoe, la sorella del ragazzo e finendo in un vortice di eventi da cui non avrà scampo.

Ecco il trailer di Caro Evan Hansen.

A seguire, il cast completo del musical. 

  • Ben Platt (Evan Hansen, ruolo già interpretato a teatro)
  • Colton Ryan (Connor)
  • Julianne Moore (Heidi Hansen, madre di Evan)
  • Amy Adams (Cynthia Murphy, madre di Connor)
  • Kaitlyn Dever (Zoe Murphy, sorella di Connor)
  • Amandla Stenberg (Alana Beck, amica di Evan)
  • Danny Pino (Larry Murphy, patrigno di Connor e Zoe)
  • Nik Dodani (già visto in Atypical, interpreta Jared Kleinman, amico di Evan)
  • DeMarius Copes (Oliver, amico di Zoe)

Dove e come vedere Caro Evan Hansen, al cinema e in streaming: il film da oggi è su Sky

Dopo l’anteprima alla Festa del Cinema di Roma, l’uscita del film Caro Evan Hansen in tutte le sale italiane è stata fissata per il 2 dicembre 2021. Solo oggi, però, Dear Evan Hansen arriva in TV. Il film, infatti, debutta stasera martedì 19 luglio alle 21.15 arriva su Sky Cinema Due.

Nel frattempo, ecco il backstage della canzone principale di Dear Evan Hansen, You Will Be Found.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dear Evan Hansen (@dearevanhansenmovie)

Leggi anche:

The Prom: l’imperdibile film musical su Netflix

La La Land, il musical vincitore di 6 Oscar

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!