cartabianca orsini
Spettacolo,  TV

Cartabianca: censura in Rai, Alessandro Orsini fuori dal programma della Berlinguer per le posizioni pro- Putin

Cartabianca: censura in Rai clamorosa, Alessandro Orsini fuori dal programma, accusato per le sue posizioni “pro Putin” – Interrotto il contratto da 12 mila euro

La Rai di Franco di Mare ha predisposto una clamorosa censura: ha revocato il contratto da 12 mila euro per l’ospite di Bianca Berlinguer a Cartabianca su Rai 3, Alessandro Orsini: inaccettabili le posizioni pro Putin del docente di Sociologia del terrorismo internazionale alla Luiss.

Il CdA della Rai ha deciso: il professore della Luiss Alessandro Orsini non sarà più ospite di Bianca Berlinguer a Cartabianca, in fumo il contratto da 12 mila euro

La decisione del CdA di sospendere il contratto da 12 mila euro per Alessandro Orsini, ospite di Bianca Berlinguer a Cartabianca, è dipesa dall’analisi del professore a proposito del conflitto Russia-Ucraina. Il docente non avrebbe preso le distanze dalle scelte bellicose di Putin.

Le parole di Andrea Romano e la decisione del CdA della Rai

A questo proposito, Andrea Romano del PD aveva asserito:

“è assolutamente inaccettabile che le risorse del servizio pubblico radiotelevisivo vengano utilizzate per finanziare i pifferai della propaganda di Putin.”

Oggi, giovedì 24 marzo 2022, i vertici di viale Mazzini (con Carlo Fuortes alla guida di Viale Mazzini) hanno deciso con Franco Di Mare (direttore di rete) di interrompere il contratto da 12 mila euro per le sei ospitate di Orsini a Rai 3, cifra corrisposta grazie al canone per la tv del servizio pubblico. Stando alla decisione del CdA della Rai, Alessandro Orsini non sarà più ospite della trasmissione e non riceverà più 2 mila euro a puntata.

cartabianca orsini
Bianca Berlinguer conduce Cartabianca su Rai 3

La posizione politica di Orsini: è davvero pro-Putin?

Alessandro Orsini, nella trasmissione Cartabianca ha ricordato che, in passato, sono stati gli Americani ad attaccare delle democrazie, come il Cile di Salvador Allende e ad invadere stati come l’Iraq. Inoltre, ha messo a tema la strategia di Zelensky. Secondo il professore, gli equilibri di potere sono molto instabili. Volendo resistere ai russi, il premier ucraino rischia di diventare corresponsabile con l’Europa di un attacco di Putin con armi nucleari e dell’inizio di una terza guerra mondiale. Abbiamo visto il professor Orsini anche a Piazzapulita (dove torna ospite stasera 24 marzo).

E se il nome della trasmissione “cartabianca”, lascia intendere che nello studio della trasmissione di Rai 3 vinca la libertà di espressione, nei fatti Orsini non ha avuto “carta bianca”. Come sostiene Gianni Cuperlo del Pd, in merito alla vicenda di Orsini allontanato da Cartabianca:

“Forse se vogliamo disarmare il conflitto conviene, per prima cosa, disarmare il linguaggio e farsi carico di una forza della persuasione che non si fonda su scomuniche e interdizioni. Abbiamo buone idee da perorare.
Facciamo il nostro mestiere e che i giornalisti, a iniziare da Bianca Berlinguer, facciano liberamente il loro.”

Ma lo sappiamo: la televisione premia i tempi brevi e le analisi “spicce”, che meglio si adattano ai talk show. Il vero dibattito e l’aperto scambio di idee è, forse, appannaggio di altri mezzi di comunicazione.

Quando e dove vedere Carta bianca

La trasmissione Carta Bianca condotta da Bianca Berlinguer torna in onda regolarmente martedì prossimo, 29 marzo 2022 in prima serata su Rai 3 alle ore 21.20 e in diretta live streaming su Raiplay.

Leggi anche

Cessate il fuoco, la richiesta dell’Ucraina: iniziati i colloqui con la Russia, evitata la terza guerra mondiale?

I due possibili scenari sulla guerra in Ucraina: Putin perderà la guerra?

Editor: Federica Crespi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!