casper ruud
sport

Casper Ruud, chi è il tennista norvegese n°8 del ranking 2021?

Tennis, chi è Casper Ruud, il primo tennista norvegese ad aver vinto un titolo ATP? Dai primi successi alle ATP Finals di Torino, conosciamo meglio Ruud, n°8 del ranking 2021

Tennis, chi è Casper Ruud, attuale n°8 della classifica ATP (ranking 2021): età, vita privata, fidanzata, Instagram e la passione per il golf del tennista norvegese che sarà uno degli 8 giocatori in gara alle ATP Finals di Torino.

potrebbe interessarti: Albo d’oro e storia delle ATP Finals: chi sono i vincitori dal 1970 ad oggi?

potrebbe interessarti: Montepremi da record per il vincitore delle ATP Finals 2021

clicca qui: ATP Finals, come funziona? Regolamento e format del torneo

Casper Ruud: dai primi successi alle ATP Finals di Torino 2021

Nato il 22 Dicembre 1998 ad Oslo (Norvegia), Casper Ruud inizia a giocare a tennis all’età di soli quattro anni, accompagnato dal padre Christian (ex tennista professionista). L’idolo di Ruud da bambino è sempre stato Rafael Nadal ed è nell’estate del 2014 che il norvegese fa il suo esordio in un torneo Futures. Casper Ruud fa il suo ingresso nella Top 300 mondiale (posizione 274) grazie alla conquista del suo primo titolo a livello Challenger nel 2016, anno in cui riesce anche a disputare la sua prima partita a livello ATP contro il serbo Viktor Troicki. Il 2017 rappresenta l’anno dell’exploit per Casper Ruud, terminato però con la mancata qualificazione ad Amburgo, agli US Open e a Stoccolma.

casper ruud
Casper Ruud

Il 2020 può essere definito l’anno della consacrazione per Casper Ruud, nel quale si aggiudica il suo primo titolo ATP. A Roma cede solo al penultino atto al numero uno del mondo Novak Djokovic e, con questo risultato, migliora il suo ranking ed entra per la prima volta nella top 30. Nel 2021 raggiunge gli ottavi agli Australian Open, i quarti ad Acapulco e le semifinali al Rolex Masters di Montecarlo. Sfortunata invece la parentesi di Wimbledon (esce al 1° turno), seguita poi da una serie straordinaria di vittorie che gli arricchiscono la bacheca di tre titoli, quelli di Bastad, Gstaad e Kitzbuhel.

La grande continuità di rendimento e l’elevata preparazione psicofisica per giocare sono alcune delle qualità di Casper Ruud, che ha conquistato l’ultimo pass per le ATP Finals di Torino 2021 superando in tre set (6-2 6-7 7-5) l’australiano James Duckworth e spegnendo così l’ultima speranza di qualificazione di Jannik Sinner, nominato come prima riserva.

casper ruud
Ruud batte Duckworth

Età, vita privata, fidanzata, Instagram e passione per il golf: chi è Casper Ruud, n°8 del ranking 2021 (classifica)

Casper Ruud, nato il 22 dicembre 1998 (22 anni) a Oslo, utilizza molto i social per parlare di sè e della sua vita dentro e fuori il campo. Su Instagram (94.5 milioni di follower), Ruud posta foto che lo ritraggono sui campi da tennist, affiancate da altre con la sua ragazza Maria Galligan, con la quale è fidanzato dal 2018. Oltre al tennis, Ruud ha una grande passione per il golf, tanto che quando non si trova sui campi da tennis lo si trova spesso su quelli da golf, tanto che ha un account Instragram apposito dove mette in mostra le sue doti da golfista.

 

LEGGI ANCHE:

Il programma completo delle ATP Finals Torino 2021: date e orari tv tabellone

Tabellone singolare maschile ATP Finals Torino 2021: programma, risultati e classifica gironi

Chi sono i partecipanti alle ATP Finals Torino 2021? Gli 8 tennisti qualificati

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.