caterina la grande serie
Spettacolo,  TV

Caterina la grande: questa sera gli ultimi due episodi della serie

Stasera su tv8 ultimo appuntamento con la miniserie interpretata da Helen Mirren

Il terzo e il quarto episodio della serie Caterina la Grande vanno in onda martedì 22 dicembre alle ore 21:30. Cosa riserveranno gli ultimi anni del XVIII secolo alla sovrana?

Caterina la Grande, il finale di serie

Ieri in prima serata tv8 ha proposto i primi due episodi di Caterina la Grande, che racconta gli anni di regno della più grande imperatrice di Russia. Nella prima metà della serie abbiamo visto la sovrana alle prese con una corte che trama contro di lei, a partire dal suo stesso figlio Paolo. Nonostante le sue aspirazioni al trono che crede gli spetti di diritto, la zarina si è mostrata determinata a mantenere il potere nelle proprie mani, convinta che non governerà mai con nessuno. Ma gli intrighi e giochi di palazzo sono cambiati radicalmente con l’arrivo del tenente Grigory Potemkin (Jason Clarke).

Questa sera verranno trasmesse le ultime due puntate, che ci accompagneranno fino alle battute finali del regno di Caterina II, nel cui ruolo troviamo l’eccezionale Helen Mirren. Vediamo insieme la sinossi.

caterina la grande serie helen mirren

Caterina la Grande, trama episodio 3

La relazione tra Caterina e Potemkin va avanti già da un anno e mezzo, e le difficoltà non mancano. Il tenente è stufo della vite di corte a cui non è abituato, e sente di essere destinato a cose ben più grandi. Sogna infatti di andare lontano da San Pietroburgo, in cerca di gloria e avventura, per lasciare il proprio segno nel mondo. L’imperatrice non è convinta di lasciarlo andare, ma alla fine i due raggiungono un accordo. Saranno spiritualmente e politicamente fedeli l’uno all’altra, ma la loro relazione sfugge ai comuni canoni, e non può essere forzata.

Caterina decide di nominare principe Grigory, e nel frattempo lui cerca di persuaderla a espandersi in Crimea. Vuole partire alla conquista di quel territorio, per rendere ancora più grande la Russia, la sua sovrana, e naturalmente sé stesso. Ma le sue mire si scontrano con la posizione del primo ministro, il quale ha una visione diversa riguardo alla politica estera. Panin vorrebbe infatti muoversi più cautamente e stringere un’alleanza con la Germania. L’imperatrice è però d’accordo col suo amato, e questi parte in direzione della Crimea.

Una tragedia intanto investe la famiglia reale, in particolare il principe Paolo. Caterina II costringe dunque il figlio ad ad agire di conseguenza, ma le sue intenzioni sono rivolte principalmente al nuovo erede, suo nipote. Nel frattempo, la monarca trova un nuovo amante con cui intrattenersi. Si tratta del suo giovane segretario, Pyotr Zavadosky; nel suo cuore però, c’è spazio solo per Potemkin.

Quando quest’ultimo torna a palazzo dopo anni, può finalmente mostrare all’amore della sua vita la città che ha fondato sul Mar Nero, Sebastopoli. La flotta imperiale russa sembra sempre più potente e inarrestabile. Il prossimo passo è la conquista dell’Impero Ottomano.

caterina la grande potemkin

Caterina la Grande, trama episodio 4

Dopo il rientro a San Pietroburgo insieme a Grigory, Caterina si ritrova dinnanzi alla dichiarazione di guerra da parte dei turchi. L’imperatrice nomina allora il suo tenente comandante supremo dell’esercito, ma Potemkin è sempre più vecchio e malato. Nonostante ciò, parte ancora una volta in battaglia per la sua sovrana, che però inizia a dubitare di potersi ancora fidare di lui dal punto di vista militare.

Richiama allora a corte Alexei Orlov, che però trama insieme a Paolo, cercando di insinuare a Caterina dei dubbi al fine di indebolirla. Per fare ciò sfruttano il nuovo giovante amante dell’imperatrice, Platon Zubov. Potemkin intanto, in guerra contro i turchi, decide di scagliare un attacco, portando a casa un’altra incredibile vittoria.

Ma il conflitto mette in crisi i rapporti tra Russia ed Europa, in particolare con Gran Bretagna e Germania. Caterina deve prendere una decisione: la situazione è delicata e potrebbe scoppiare un’altra guerra. Nonostante le discussioni col tenente, alla fine i due trovano una soluzione pacifica, ma sono costretti a salutarsi ancora una volta. Grigory parte per l’ennesima missione, solo che stavolta sarà l’ultima.

Sola e anziana, l’imperatrice diventa ormai sempre più dispotica e paranoica. Ciò non le impedisce di avere le idee chiare su chi sarà il suo successore, e il principe Paolo e la moglie temono che la sovrana stia facendo il lavaggio del cervello al loro figlio, Alexander. Il regno e la vita di Caterina la Grande volgono al termine: è la fine di un’era.

Gli ultimi due episodi della miniserie vi aspettano oggi in prima serata a partire dalle 21:30. Potete guardarli su tv8 o in streaming sul sito ufficiale.

Quali decisioni e insidie attendono Caterina negli ultimi anni di dominio? Cosa accadrà al generale Potemkin e alla corte russa che gravita attorno alla zarina? E quale futuro è possibile dopo di lei?

Autore: Chiara Anastasi

LEGGI ANCHE:

Le serie tv del 2020 da guardare assolutamente secondo MAM-e.it

La regina degli scacchi: tutti i segreti dietro ai costumi della serie

I Savoia – la nuova serie sui reali d’Italia

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.