mame moda MARNI CADDY SOFT - LA COLLEZIONE PREFALL 2018 pelliccia Cavallino
Dizionario Arte

Cavallino, Bernardo 1656 – 1616

Pittore napoletano. Fu il più personale e sensibile pittore napoletano del suo tempo, ma la sua carriera rimane per certi versi misteriosa.

Bernardo  Pittore napoletano. Fu il più personale e sensibile pittore napoletano del suo tempo, ma la sua carriera rimane per certi versi misteriosa.

 

Bernardo  Pittore napoletano. Fu il più personale e sensibile pittore napoletano del suo tempo, ma la sua carriera rimane per certi versi misteriosa. Si contano intorno agli ottanta dipinti conservati ma solo uno è datato, L’estasi di santa Cecilia (1645, Palazzo Vecchio, Firenze; un modello si trova al Museo di Capodimonte, Napoli). La maggior parte dei suoi dipinti sono di piccolo formato e di soggetto religioso, animati da figure squisitamente eleganti e raffinate che evocano un senso di morbida malinconia.

Cavallino, Bernardo  Pittore napoletano

La loro fragile sensibilità è in netto contrasto con il vigore della pittura napoletana di quel periodo. si formò con Massimo Stanzione, ma il suo stile ha più affinità con l’opera di Van Dyck, all’epoca abbastanza ben conosciuto a Napoli. Si presume che sia morto durante l’epidemia di peste che devastò

nel 1656. Nascita: Napoli 1616 Morte: Napoli

conclusione   Pittore napoletano. Fu il più personale e sensibile pittore napoletano del suo tempo, ma la sua carriera rimane per certi versi misteriosa.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!