Dizionario Arte

Cennini, Cennino pittore e scrittore

CENNINI CENNINO

Cennino Cennini
Beatified Bishop and Beatified Pope, Berlin

Cennini Cennino, pittore e scrittore fiorentino. Non sono pervenuti dipinti a lui attribuibili con certezza, ma è ricordato per aver scritto Il libro dell’arte, la fonte più importante per la conoscenza delle pratiche artistiche nel tardo medioevo.
Nel libro Cennini dice di essere stato allievo di Agnolo Gaddi, che aveva imparato il mestiere dal padre Taddeo Gaddi, a sua volta allievo di Giotto: così le sue dettagliate descrizioni della pittura a tempera e dell’affresco riflettono senza dubbio, anche se non tramite testimonianza diretta, i procedimenti tecnici del fondatore della grande tradizione pittorica fiorentina.

Il libro dell’arte di Cennino Cennini

Il manoscritto più antico ancora esistente del trattato (probabilmente redatto da un copista nella prigione dei debitori di Firenze) è datato 1437, ma gli esperti ritengono che la data di composizione risalga intorno al 1400. Anche se menzionato da Vasari, il libro fu a lungo dimenticato, fino alla scoperta di uno dei tre manoscritti sopravvissuti nei primi anni del Novecento; la prima edizione a stampa fu pubblicata nel 1821.

Il pittore e scrittore Cennino Cennini nasce in Colle di Val d’Elsa nel 1370 e muore a Firenze nel 1440.
Ha lavorato anche presso la corte Francesco Novello da Carrara a Padova. Vi rimase per alcuni anni prima di far rientro a Colle di Val d’Elsa.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!