grossi putin
News

oggi Grossi incontra Putin, Centrale nucleare Zaporizhzhia 22

Oggi il direttore generale dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (AIEA), Rafael Grossi, si incontra con il presidente della Russia, Vladimir Putin, a San Pietroburgo per discutere del futuro della centrale nucleare di Zaporizhzhia.

Grossi da Putin per il futuro della centrale nucleare

Il Cremlino ha confermato che oggi martedì 11 ottobre Putin incontrerà il commissario dell’ONU per il controllo della centrale nucleare di Zaporizhzhia, Rafael Grossi, che ormai è sotto il possesso e la gestione della Russia. Grossi è da mesi che sta chiedendo a Mosca e a Kyiv di creare una zona demilitarizzata attorno all’impianto per scongiurare una catastrofe nel caso in cui venga colpita. Questa mattina il vice ministro degli Esteri ucraino, Emine Dzheppar, ha detto che i russi hanno lanciato almeno 15 missili nella città di Zaporizhzhia, vicina alla centrale nucleare, colpendo obiettivi civili come cliniche, scuole e edifici residenziali.

Il danneggiamento (o peggio) della centrale di Zaporizhzhia, che è la più grande d’Europa, causerebbe un grave problema sia dal punto di vista energetico e sia un danno ambientale, forse anche peggiore dell‘incidente di Chernobyl del 1986.

Putin il 5 ottobre ha decretato il passaggio di proprietà e di gestione dell’impianto nucleare e delle strutture adiacenti alla Russia. Inoltre, ha anche creato una società la compagnia statale russa Rosenergoatom ha creato una società per gestire le sue operazioni, come riporta Rai News. Il vecchio direttore dell’impianto, Ihor Murashov, nei giorni in cui le truppe russe hanno preso possesso della centrale è stato arrestato e poi successivamente rilasciato. L’Unione Europea ha dichiarato “illegale” il decreto di Putin.

 

Foto di copertina: AFP

Leggi anche:

Kyiv torna a tremare, 4 missili colpiscono la città. 8 morti e 24 feriti

Esplosione ponte tra Crimea e Russia, le dichiarazioni del governo ucraino: “Buon compleanno presidente Putin”

Putin invia armi nucleari al confine con l’Ucraina

 

Editor: Lorenzo Bossola

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!