Centre Pompidou 2020
Per esteso, Centre National d’Art e de Culture Georges Pompidou. Centro culturale di Parigi intitolato a Georges Pompidou (1911-1974), presidente della Repubblica francese dal 1967 al 1974. Nel 1969 Pompidou espresse l’appassionato desiderio di avere un luogo dove le arti plastiche, la musica, il cinema, la letteratura, la ricerca audio-visiva ecc. trovassero un terreno comune.
Il sito scelto per questo centro fu il Plateau Beaubourg (da qui il suo nome d’uso comune, Beaubourg), un’area un tempo fiorente vicino al centro di Parigi che era stata abbandonata tra le due guerre mondiali.
Un concorso internazionale al centre pompidou
Un concorso internazionale per l’edificio ebbe quasi settecento iscrizioni, con progetti a volte bizzarri quali un uovo gigante o un’enorme mano tesa verso il cielo, in cui ogni dito avrebbe ospitato un determinato dipartimento. Il progetto vincitore fu quello del team italo-britannico di Renzo Piano e Richard Rogers (poi Lord Rogers). Il loro grande edificio fu costruito tra il 1971 e il 1977 e presto divenne uno dei più famosi luoghi turistici della città.
Si tratta di uno dei più importanti esempi di architettura ‘high tech’; descritto da qualcuno come una “folle raffineria petrolifera”, si è attirato lodi e critiche estreme. Il grande spiazzo di fronte all’edificio è concepito come parte integrante del Centro e costituisce il sito principale per gli artisti di strada della città. All’esterno dell’edificio è l’esuberante Fontana Beaubourg (1980) di Jean Tinguely e Niki de Saint Phalle.
Un concorso internazionale
Un concorso internazionale, compresi una biblioteca, un centro per il design industriale e un centro per lo sviluppo e la promozione della musica d’avanguardia. Il dipartimento più grande e il principale motivo di popolarità del luogo è però la collezione nazionale d’arte moderna (Musée National d’Art Moderne) che vi fu trasferita dal Palais de Tokyo; qui era stata esposta nel 1947, ma le sue origini sono molto più antiche perché è l’erede del Musée de Luxembourg, aperto nel 1818 come luogo espositivo per le opere degli artisti viventi.
La collezione d’arte moderna del Centre Pompidou, come raggio d’azione e qualità, è superata probabilmente solo dal Museum of Modern Art di New York.
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.