cesare bocci
Spettacolo,  TV

Cesare Bocci: “Mimì Augello” è ospite di Canzone segreta

Cesare Bocci: attore, conduttore e geologo. Ecco chi è l’ospite di stasera di Canzone segreta

Cesare Bocci è uno degli attori e conduttori televisivi più amati sia nelle reti Rai che Mediaset. Interprete sia di cinema e televisione che di teatro, questa sera sarà uno degli ospiti di Serena Rossi nel nuovo programma di Rai 1 Canzone Segreta.

Cesare Bocci: una breve biografia

Cesare Bocci nasce a Camerino il 13 settembre 1957. La sua carriera inizia negli anni ’80 a teatro, dove fonda la Compagnia della Rancia di Tolentino. Negli anni ’90 si trasferisce a Roma, dove ottiene il suo primo ruolo cinematografico in L’aria serena dell’ovest di Silvio Soldini ed entra in televisione con la prima sitcom italiana, Zanzibar. Il successo arriva però nel 1999, quando comincia ad interpretare Mimì Augello nella serie tv Il commissario Montalbano, ruolo che riveste ancora oggi.

Da quel momento, la sua carriera non si ferma. Appare nella serie Elisa di Rivombrosa, recita nella versione italiana del musical Sweet Charity con Lorella Cuccarini, appare di fianco a Veronica Pivetti in Provaci ancora prof! e interpreta Raimondo Lanza di Trabia nella miniserie Volare – La grande storia di Domenico Modugno. Nel 2018 ha partecipato, e vinto, al talent show di Milly Carlucci, Ballando con le stelle, ha poi condotto il programma di Canale 5 Viaggio nella grande bellezza e, sempre per Mediaset, a fine 2020 è apparso nella fiction Fratelli Caputo al fianco di Nino Frassica.

Non solo recitazione

Cesare Bocci non è però solo attore. Ha infatti frequentato la facoltà di Geologia dell’Università di Camerino. Ha dato tutti gli esami in tempo, ma ha lasciato poco prima di stendere la tesi. Voleva infatti dedicarsi totalmente alla recitazione. Nel 2009 ha deciso di tornare agli studi, conseguendo finalmente la laurea.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cesare Bocci (@cesarebocci)

Inoltre, Cesare Bocci non è apparso in televisione solo nelle vesti di attore, ma ha anche condotto diversi programmi. Nel 2013 è stato infatti al timone di Miss Italia e, nello stesso anno, inviato del programma di Rai 1 Mission. Nel 2018 ha partecipato al talent Ballando con le stelle, risultando vincitore di quell’edizione, e sempre per la stessa emittente ha partecipato al programma di Alberto Angela Meraviglie – La penisola dei tesori. Dal 2019 al 2020, inoltre, ha condotto il programma di Canale 5 Viaggio nella grande bellezza.

L’amore per il teatro

Come già accennato, Cesare Bocci non è legato solo al grande e piccolo schermo. Il suo primo amore è infatti il teatro, tanto da renderlo socio fondatore della Compagnia della Rancia, la compagnia teatrale di musical più importante d’Italia. Ha inoltre vinto un paio di premi proprio grazie alla sua attività sul palcoscenico: il Premio Gassman nel 2005 per il miglior Musical (Sweet Charity) e il Premio Flaiano nel 2012 per La cage aux folles.

La vita privata e la malattia della moglie

La sua vita non è stata però sempre fortunata. Cesare Bocci è sposato dal 1991 con Daniela Spada e hanno una figlia insieme, Mia. Tuttavia, a pochi giorni dalla nascita della bambina, la moglie è stata colpita da un ictus. In un’intervista, Bocci afferma che è stato un periodo molto difficile per loro. La riabilitazione, infatti, è stata lunga e la donna rischiava di non poter mai più tornare a camminare. “Dany rimase in coma per venti giorni, poi due mesi in neurologia, infine in una clinica di riabilitazione: all’inizio non riusciva neanche ad alzarsi.” La coppia è però rimasta, per fortuna, salda e, una volta usciti dal dramma, hanno scritto un libro assieme, Pesce d’aprile: Lo scherzo del destino che ci ha reso più forti.

cesare bocci
Cesare Bocci e la moglie Daniela Spada

In molti si chiedono inoltre se Cesare Bocci sia parente di Marco Bocci, il marito di Laura Chiatti. La risposta è no: Marco, infatti, di cognome fa Bocciolini all’anagrafe. Bocci è quindi solo un nome d’arte.

 

Leggi anche:

Canzone segreta 12 marzo: ecco gli ospiti della prima puntata

Marco Tardelli, quello che non sai sull’ospite di Canzone Segreta

Canzone segreta, con Serena Rossi, dal 12 marzo su Rai 1

 

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *