Dizionario Arte

Chamberlain, John

Scultore americano. La sua prima produzione, influenzata da David Smith, comprende soprattutto grandi tubi metallici, ma nel 1957 cominciò a includere nelle opere pezzi metallici di scarto da automobili e dal 1959 si concentrò su sculture costruite interamente con parti di automobili schiacciate e saldate insieme. Normalmente mantiene i colori originali, e l’energia espressiva del suo lavoro, con piani rovesciati e superfici sgualcite, è stata paragonata a quella dell’ action painting. Molte delle sue composizioni sono create appositamente per essere appese al muro piuttosto che poggiate a terra. Un esempio ne è Dolores James (1962, Guggenheim, New York). Anche se ha continuato a condurre questo tipo di lavoro, per il quale è diventato famoso, Chamberlain ha sperimentato anche altre tecniche scultoree e diversi media. Nel 1966, per esempio, ha iniziato a usare la schiuma sintetica, come in Koko-Nor II (1967, Tate, Londra). Ha anche realizzato dipinti astratti e film sperimentali.

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