fasce champions league
sport

Champions League 2022/23, le fasce: come funziona e le possibili avversarie di Milan, Inter, Juve e Napoli

Le squadre qualificate alla Champions League 2022/23 e le fasce del sorteggio: come funziona e le possibili avversarie delle italiane

Con la conclusione dei principali campionati europei, si è delineata la lista delle squadre partecipanti alla prossima edizione della Champions League 2022/23: ecco le fasce del sorteggio, come funziona e le possibili avversarie di Milan, Inter, Napoli e Juve.

potrebbe interessarti: Storia Champions League: il trofeo più importante dell’Europa calcistica

potrebbe interessarti: Albo d’oro Champions League: Real Madrid davanti a tutti

Fasce Champions League 2022/23: come funziona e quando è previsto il sorteggio

Sono 32 le formazioni che parteciperanno alla prossima Champions League 22/23: i club andranno a comporre gli 8 gironi da 4 squadre e saranno divisi in quattro fasce. Va ricordato che la 1° fascia è composta dai detentori di Champions ed Europa League, oltre ai vincitori dei principali campionati nazionali per il ranking UEFA, mentre le altre tre fasce sono determinate in base ai coefficienti totalizzati dai rispettivi club nelle ultime 5 stagioni. Da sottolineare che il posto riservato al club proveniente dal campionato russo è stato tolto in seguito all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, lasciando così spazio al Porto. Il sorteggio delle fasce della prossima Champions League 2022/23 è in programma per il 25 agosto 2022.

Quella 2022/23 sarà un’edizione particolare della Champions League, complice il cambiamento delle date provocato dai Mondiali che si disputeranno in Qatar nei mesi di novembre e dicembre. Le 6 gare della fase a gironi sono previste tra il 6/7 settembre ed il 2 novembre, proprio per permettere ai calciatori di raggiungere in tempo le rispettive Nazionali. Si riprenderà dopo la sosta con gli ottavi di finale: 14/15 e 21/22 (andata) e 7/8 e 14/15 (ritorno). A seguire, ci saranno l’andata ed il ritorno dei quarti di finale (11/12 e 18/19), mentre tra il 9/10 e 16/17 maggio avranno luogo le semifinali. La finale della Champions League 22/23 è prevista per il 10 giugno 2023 allo stadio Atatürk Olympic di Istanbul.

fasce champions league
Champions League 2022/23

La composizione delle fasce del sorteggio per la prossima edizione della Champions 22/23: la situazione delle italiane

Grazie alla vittoria dello Scudetto, il Milan di Pioli si è conquistato automaticamente un posto in prima fasce al fianco del Manchester City (Premier League), Real Madrid (LaLiga), Bayern Monaco (Bundesliga), PSG (Ligue 1) e Porto. Le altre due squadre sicure di essere in questo gruppo sono l’Eintracht Francoforte (vincitore Europa League) e l’Ajax. Dato che il Real Madrid ha conquistato la Champions League, ma il suo posto in prima fascia lo aveva già ottenuto attraverso il successo nella Liga spagnola, lo slot spetta alla vincitrice del campionato nazionale della Federazione settima nel Ranking per Paesi (l’Olanda), e dunque proprio l’Ajax del nuovo tecnico Alfred Schreuder.

Dalla 2° alla 4° fascia la composizione avviene sulla base del ranking. Il Liverpool di Klopp, sconfitto in finale di Champions, si è aggiunto alle altre squadre già certe di essere in 2° fascia, ossia Chelsea, Barcellona, Juventus, Atletico Madrid, Siviglia, Lipsia e Tottenham. Anche in 3° fascia il quadro è quasi completo: presenti le due italiane Inter e Napoli, oltre a Borussia Dortmund, Salisburgo, Shakhtar Donetsk, Sporting Lisbona e Bayer Leverkusen. Per l’ultima squadra bisognerà capire chi si qualificherà alla fase a gironi dai playoff. In 4° e ultima fascia ci saranno certamente il Celtic, il Marsiglia ed il Club Brugge. Le altre squadre usciranno sempre dai playoff.

Fasce Champions League 2022/23: il quadro completo
  • 1° fascia: Real Madrid, Eintracht, Manchester City, Milan, Bayern Monaco, Paris Saint-Germain, Porto, Ajax.
  • 2° fascia: Chelsea, Barcellona, Juventus, Atletico Madrid, Siviglia,  Tottenham, Lipsia, Liverpool.
  • 3°fascia: Borussia Dortmund, Salisburgo, Shakhtar Donetsk, Inter, Napoli, Benfica, Sporting Lisbona, Bayer Leverkusen
  • 4° fascia: Rangers, Dinamo Zagabria/Trabzonspor/Malmö, Stella Rossa, Marsiglia, Olympiacos, Copenaghen, Brugge, Celtic.

 

LEGGI ANCHE:

Final Four Champions League: la novità programmata dall’Uefa per il 2024

Il Milan è campione d’Italia 2022: la festa per il 19° scudetto dei rossoneri

Roma, Mourinho in lacrime dopo la vittoria della finale di Conference League: “Abbiamo scritto la storia”;

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.