Champions League, al via il ritorno degli ottavi di finale Chi può qualificarsi
Champions League: ritorno degli ottavi di finale
Torna la Champions con le italiane pronte ad inseguire il sogno quarti di finale della coppa dalle grandi orecchie.
Forti dei risultati ottenuti all’andata che consentono di guardare con ottimismo alle partite di ritorno degli ottavi.
Terminata la 25 esima giornata di serie A si torna subito in campo con gli ottavi di finale della Champions League. Ritorno che vede impegnate le tre italiane forti dei successi ottenuti all’andata.
La prima a giocare sarà il Milan ospite a Londra dal Tottenham di Antonio Conte battuto in casa per 1-0 mentre le altre due italiane scenderanno in campo settimana prossima.
Il 14 marzo sarà il turno dell’Inter vittoriosa a San siro contro i portoghesi del Porto invece il giorno successivo toccherà al Napoli scendere in campo contro i tedeschi dell’Eintracht Francoforte forti del vantaggio di due reti della prima partita.
Le serate di Champions League non offrono solo queste sfide. Tante partite di prestigio che si svolgeranno da stasera, iniziando con Chelsea vs Borussia Dortmund con i tedeschi vittoriosi per 1-0 all’andata.
Seguirà Benfica vs Brugge con la squadra belga chiamata a riscattare la sconfitta per 2-0 subita in casa. Domani invece oltre a Milan vs Tottenham ci sarà il big match di questi ottavi con i bavaresi del Bayern che dovranno difendere in casa il successo per 1-0 contro il PSG.
Le altre sfide di settimana prossima invece vedranno il Manchester City ospitare il Red Bull Lipsia dopo il pareggio dell’andata (1-1). Il giorno dopo sarà la volta dell’altra grande partita di cartello con il Real Madrid di Ancelotti che ospiterà il Liverpool di Klopp dopo lo spettacolo offerto all’andata con la vittoria per 5-2.
Champions League: ritorno degli ottavi di finale analisi
vediamo più nel dettaglio le partite gli ottavi di Coppa che si svolgeranno in queste due settimane.
Partite 07/08 marzo
Chelsea vs Borussia Dortmund
Si inizia stasera alle 21 a Stamford Bridge dove il Chelsea di Graham Potter è chiamato a ribaltare la sconfitta per 1-0 con il gol decisivo di Karim Adeyemi. Il club inglese è chiamato a rialzare la testa dopo un periodo molto difficile con ben sei ko nei primi due mesi del 2023 e una posizione in Premier molto sotto le aspettative.
Momento di forma totalmente opposto invece per l’avversario. Il Borussia Dortmund finora ha conquistato 10 vittorie in altrettante partite dimostrando di essere in ottima forma anche in campionato dove ha vinto lo scontro diretto al vertice con il Lipsia. Londinesi che per passare il turno sono dunque obbligati a vincere con almeno due gol di scarto: con qualsiasi pareggio sarebbero eliminati.
Benfica vs Club Brugges
Discorso molto diverso invece nella sfida tra il Benfica e Brugges, dove i giochi sembrano essere chiusi o quasi. Già all’inizio il sorteggio aveva tutta l’aria di essere uno degli ottavi di finale maggiormente sbilanciati con la gara d’andata che ha confermato le aspettative.
In Belgio il muro difensivo innalzato dal tecnico Scott Parker ha retto fino al calcio di rigore trasformato dall’ex interista Joao Mario. Le Águias di Roger Schmidt hanno successivamente trovato il gol del raddoppio con David Neres. Portoghesi dunque vicini a quella che sarebbe la loro seconda qualificazione consecutiva ai quarti di finale della massima rassegna continentale.
Tottenham vs Milan
La prima delle italiane a giocare il ritorno degli ottavi di Champions League è il Milan che affronterà il Tottenham dopo la vittoria per 1-0 con rete di Brahim Diaz. La Milano rossonera riassapora l’ebbrezza di giocare la fase ad eliminazione diretta della coppa dalle grandi orecchie a distanza di quasi un decennio.
Entrambe le squadre arrivano da un periodo molto complicato: il Milan si è riscoperto fragile dopo un avvio di 2023 al di sotto delle aspettative sta alternando buone prestazioni a partite molto sottotono. Arriva alla partita di ritorno con il morale basso anche il Tottenham reduce da risultati molto altalenanti in Premier League.
Bayern Monaco vs PSG
Uno dei due big match di questi ottavi di finale. All’Allianz Arena Bayern Monaco e Psg tornano a sfidarsi nella partita di ritorno degli ottavi di finale di Champions League. All’andata è finita 1-0 per i tedeschi che hanno sbancato il Parco dei Principi grazie alla rete dell’ex Coman.
Le due squadre arrivano in buona forma al match. Il Bayern è primo in Bundesliga ed ha vinto sei delle ultime sette gare. Il Psg sembra essere uscito dal periodo buio di qualche settimana fa e grazie agli ultimi tre successi consecutivi ha consolidato il primato in classifica in Ligue 1.
partite 14/15 marzo
Porto vs Inter
La prima delle partite di settimana prossima vede l’Inter andare in Portogallo a difendere il risultato ottenuto a San Siro grazie alla rete dell’uomo più atteso Lukaku. il Belga regala un successo prezioso in un match complicato.
Al Do Dragao c’è in palio l’accesso ai quarti. Un obiettivo che i nerazzurri si sono prefissati dall’inizio della stagione e che non vogliono vedere sfumare. Si troveranno di fronte al treno Porto di Conceiçao, che ha vinto quattro delle ultime cinque gare fra le varie competizioni nazionali. Eppure i Dragões sono secondi alle spalle degli eterni rivali del Benfica.
Manchester City vs RB Lipsia
Tra le principali favorite per la vittoria finale il Manchester City insegue il successo in Champions sfuggitogli nelle ultime stagioni. La coppa dalle grandi orecchie resta dunque un’ossessione per la squadra di Pep Guardiola, ansioso di suggellare il magnifico ciclo alla guida del club inglese con il trofeo più ambito.
Dopo il pari dell’andata in terra tedesca per 1-1, si prospetta una sfida di ritorno da non sottovalutare con il Lipsia che si mostra come una squadra molto cresciuta negli ultimi mesi e dotata di numerose individualità. Il Manchester City dovrà tenere gli occhi aperti. Soprattutto alla luce dei frequenti passi falsi in Premier League che rischiano di compromettere i loro piani di titolo.
Napoli vs Eintracht
Lo straripante Napoli che in Serie A ha ormai messo una serissima ipoteca sullo scudetto, sarebbe il terzo della sua storia nonché il primo dai tempi di Diego Armando Maradona.
Deve ora continuare il periodo di gran forma stupire anche sul principale palcoscenico continentale. La truppa guidata da Spalletti in realtà aveva già dimostrato il suo valore nella fase a gruppi, in cui era stata letteralmente dominante mantenendo i risultati del campionato.
Essere arrivati davanti a tutti gli ha garantito un sorteggio tutt’altro che impossibile: l’Eintracht Francoforte è alla portata, ma il Napoli tuttavia non deve commettere l’errore di sentirsi già ai quarti, anche se forte del 2-0 dell’andata firmato Oshimen e Di Lorenzo.
Real Madrid vs Liverpool
Nove mesi dopo la finalissima di Parigi, che ha visto i Reds assistere al ritorno delle Merengues sul tetto d’Europa trovano di nuovo Carlo Ancelotti ed il suo Real Madrid sulla loro strada. l’andata degli ottavi di finale ha offerto un gran spettacolo, finito però con la larga vittoria per 5-2 dei blancos che ora a Madrid sono chiamati a difendere il risultato.
Una sfida che è ormai diventata un classico nelle ultime edizioni della Champions League: oltre al big match della scorsa edizione, Liverpool e Real si sono scontrati anche nella finale del 2018 a Kiev e due anni fa nei quarti di finale.
Il Liverpool intontito dalla sconfitta dell’andata ha risposto seppellendo il Manchester United per 7-0 dichiarando almeno sulla carta di essere in buona forma in vista di un ritorno elettrizzante, pronto a regalare un’infinità di emozioni.
Ascolti tv 9 marzo: vince la Champions League con il 24.7% di share su Canale5-Dati Auditel
Ascolti tv 23 febbraio: vince la Champions League con il 14.1% di share su Rai1-Dati Auditel
Juventus-Inter Coppa Italia: quando e dove vedere il ritorno della semifinale LIVE con noi
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.