Sorteggio Champions League Conference Europa
Sport

Champions League, sorteggi ottavi di finale: sorridono le italiane!

UEFA Champions League, sorteggi di Nyon: Inter – Porto, Milan – Tottenham e Napoli – Eintracht Francoforte.

La fortuna aiuta gli audaci. E le italiane nei gironi di Uefa Champions League audaci lo son state (quasi tutte). Inter, Milan e Napoli son riuscite a passare in tre gironi ostici, chi più chi meno, e come premio hanno ottenuto al sorteggio della Champions League di oggi a pranzo degli accoppiamenti sulla carta favorevoli per il prosieguo del turno.

Sorteggio Champions League: Milan – Tottenham

La prima squadra italiana estratta dalle mani di Altintop, ambasciatore UEFA, è stata il Milan. La squadra che alle urne è stata rappresentata dalla leggenda Franco Baresi ha beccato il Tottenham di Antonio Conte. Quel Conte che ha vinto in Italia con Inter e Juventus, le due principali rivali del Milan. Colui che due anni fa ha fatto vincere lo scudetto ai cugini ai danni dei rossoneri.
C’era aria di ritorno in patria per il pugliese prima delle urne, ma si pensava ad una sfida dolce amara contro l’Inter. E invece il Milan.

C’è una doverosa premessa da fare: le partite saranno fra 3 mesi, con un mondiale in mezzo e chissà quante variabili tra infortuni, stati di forma e chi più ne ha più ne metta, ma ad oggi si può dire che il Milan può giocarsela. Il Tottenham ha fisicità e gamba, oltre che due talenti cristallini e consolidati in attacco, ma il Milan, soprattutto a San Siro, può dire la sua.
La storia del Milan e di Conte in Champions League è opposta. C’è chi ha la competizione nel DNA e chi ci litiga, vedremo fra 3 mesi cosa dirà il campo.

Possibilità passaggio turno: 60% Tottenham, 40% Milan

Sorteggio Champions League: Napoli – Eintracht Frankfurt

La città di Pino Daniele questa mattina si è svegliata con un mantra da recitare all’unisono: NO PSG, NO PSG, NO PSG.
Effettivamente se dopo esser passati primi con 15 punti nel girone più ostico di tutti avessero beccato l’unica davvero impossibile di tutta la seconda fascia, beh, si sarebbe parlato di sfiga, di iella, per dirla alla romana.

E invece no, la fortuna aiuta gli audaci parte due, ed ecco che dalle urne esce il Francoforte. Non è da sottovalutare, assolutamente.
Come ogni squadra della Germania, è “tedesca” nel vero senso della parola. Fisica, forte e ben organizzata, già capace in passato di eliminare italiane come l’Inter in un edizione dell’Europa League di qualche anno fa. Il tifo tedesco è molto caldo, sia in casa sia in trasferta dove si presentano sempre molto combattivi e compatti.
Inutile dire come il Napoli, questo Napoli, sia nettamente più forte ma fra 3 mesi gli equilibri potrebbero cambiare.

Possibilità passaggio turno: 70% Napoli, 30% Eintracht Frankfurt

Sorteggio Champions League: Inter – Porto

L’Inter è stata una delle ultime squadre ad essere pescate, e il proprio destino dipendeva dal sorteggio antecedente, quello del Borussia Dortmund.

Il Borussia poteva pescare o Chelsea o Porto e quella n0n affrontata dai tedeschi sarebbe finita all’Inter. Tutto il tifo nerazzurro, soprattutto dopo la nottata di ieri, aveva bisogno che dalle mani fatate di Altintop uscisse il nome del Chelsea, così da affrontar il Porto. Ed ecco che è successo esattamente questo. Ai nerazzurri su sei squadre possibili è capitata quella sulla carta migliore.

Grave errore sottovalutare la squadra di Coincecao, ex Inter. Giocano bene davanti e concedono poco dietro: due anni fa si resero celebri per aver eliminato la Juventus, e l’organico è simile.
Inoltre l’Inter è la squadra meno affidabile del mondo per antonomasia, è quella del 3-3 contro il Barcellona o è quella del 0-2 contro la Juventus? In base a come arriverà a metà Febbraio, sapremo dirvi se sarà in grado di tornare ai quarti di finale dopo 11 anni dall’ultima volta.

Possibilità passaggio turno: Inter 55%, Porto 45%

Gli altri sorteggi della giornata

In Champions League da evidenziare i due in credibili big match usciti dal sorteggio: Liverpool – Real Madrid, remake della finale dello scorso anno e PSG – Bayern Monaco, remake della finale di tre anni fa.
In Europa League negli spareggi la Juventus affronterà dalla Francia il Nantes, mentre la Roma il Salisburgo, eliminato dal MIlan.
Da segnalare uno spareggio nobile che un decennio fa era una finale di Champions League: Barcellona – Manchester United.
In Conference League invece alla Lazio retrocessa è capitato il Cluj e alla Fiorentina il Braga.

 

Editor: Tommaso Mauri

 

Leggi anche:

Serie A, giornata 14: ecco le partite, dove vederle e le probabili formazioni

Francesco Bagnaia, chi è il pilota della Ducati nuovo campione del mondo? Le origini, la fidanzata e la vita privata

NBA: la prima scelta al Draft, l’italiano Paolo Banchero, sta stupendo tutti

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!