sfilate paris fashion week
Moda

Chanel e Miu Miu, le sfilate conclusive della Paris Fashion Week 2022

Nell’ultima giornata della Paris Fashion Week 2022 Chanel e Miu Miu concludono in bellezza con le sfilate per l’autunno/inverno 2022

La fine. Non solo di una settimana di moda parigina, ma di un lungo periodo dedicato al mondo della moda, iniziato a gennaio 2022 con la Fashion Week Menswear e la settimana dedicata alla Haute Couture. Oggi, per chiudere il ciclo, Chanel e Miu Miu presentano le sfilate autunno/inverno 2022 alla Paris Fashion Week.

Per la maison francese, Virginie Viard pensa a una doppia presentazione in presenza e in digitale. Nell’ultimo caso, entriamo nel mondo di Inez & Vinoodh: un cortometraggio nella natura, con protagonista Vivienne Rohner.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da CHANEL (@chanelofficial)

Miu Miu invece, dopo l’ormai iconica collezione primavera/estate 2022 che ha dato vita alla micro gonna passata su ogni editoriale, per l’autunno/inverno condivide sui social messaggi criptici. Brevi filmati alla Tim Burton, creati da Nathalie Djurberg e Hans Berg. Cosa dobbiamo aspettarci?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Miu Miu (@miumiu)

Chanel, il romanticismo della French Girl

Nell’inizio dell’epoca post-pandemica, Virgine vuole connettersi alla nuova generazione, alla  giovane clientela attratta dal marchio francese. Come se non proponendo l’attrazione eterna e internazionale di essere una vera french girl?  Un mito che ha girato tutte le case francesi a un punto nella loro storia. Per Chanel, dove la leggenda ebbe inizio, la direttrice artistica Virginie Viard pensa alla riapertura dei locali, della belle vie parisienne. Come? Se prima della pandemia Chanel era tute di tweed, pantaloncini di seta, abiti di garçonne e gonnelline a campana, per la sfilata autunno/inverno 2022 la donna Chanel si diverte tra audaci gioielli in oro e avvolgenti abiti da sera reminiscenti della Couture 2019.

sfilata chanel 2022
Sfilata Chanel autunno/inverno 2022

Sbilanciano gli stivali da pioggia con il logo doppia C abbinati ai classici completi Chanel e calzettoni in lana. Un gesto sovversivo, ma intenzionale. Forse proprio perché la clientela è stanca di prendersi troppo sul serio, e anche indossando Chanel vuole sentirsi parte della nuova società che ci attenda. Regna supremo il tweed, il tessuto caro a Karl come a Virginie, che lo mostra in tutte le tonalità, partendo da uno strabiliante giaccone dalle tonalità rosacee. D’altronde, l’amore è nell’aria.

sfilate paris fashion week
Chanel autunno/inverno 2022

Miu Miu: sexiness e back to school

Da Miu Miu, Miuccia Prada prosegue il percorso iniziato durante la scorsa stagione. L’autunno/inverno 2022/2023 di Miu Miu è ben ancorato ai codici estetici del marchio e di Miuccia stessa: uniformi, abbigliamento casual e una sensualità mai troppo urlata. Con chiari riferimenti agli Y2K e alla moda degli anni 2000, dei video musicali delle Pussicat Dolls, di Britney Spears e delle Spice Girl, Miuccia rende cool il quotidiano. I look sono marcatamente collegiali. L’underwear torna ad essere in vista, anzi conferisce proprio il tocco in più al look; la cintura si raddoppia, la t-shirt diventa trasparente e gonne e short diventano micro. Blouson oversize ed eleganti foulard dominano la scena.

Accompagnano le uscite degli abiti, le animazioni di Nathalie Djurberg e Hans Berg, delle rappresentazioni di «mostri animati», spiegano gli artisti, «che rappresentano la nostra ansia e la nostra repressione, il nostro inconscio collettivo, desideri non riconosciuti e paure indicibili. Un processo di rivelazione dei segreti del sé e allo stesso tempo un incontro con il vero “altro”».

sfilata miu miu ai 22
Sfilata Miu Miu ai 22/23

Di Michele Micera

 

Leggi anche:

Balmain, la sfilata autunno/inverno 2022 gioisce nell’opulenza

Louis Vuitton: gita al museo per la sfilata autunno/inverno 2022

Off-White dopo Virgil Abloh: la sfilata AI 22/23 alla Paris Fashion Week

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!