Che brindisi sia!!! Champagne per le cene delle Feste 2021
Lifestyle,  Food

Che brindisi sia! I migliori champagne per le cene delle Feste 2022

Champagne feste 2022 Champagne millesimati per le Feste 2022?  Ricordate che lo champagne è come il tubino nero; va con tutto e a tutto dà un tono. Ma ecco quali scegliere e come abbinarli ai piatti delle nostre cene. Con qualche suggerimento originale!

Presenza irrinunciabile durante l’aperitivo o i brindisi di Capodanno, gli champagne si prestano benissimo ad accompagnare anche intere cene. Ma con quali piatti abbinarli?

Veuve Clicquot

Che brindisi sia!!! Champagne per le cene delle Feste 2021La grandezza della maison Veuve Clicquot si misura anche nell’ampia scelta di Champagne, per tutti i gusti, tutte le tasche e tutte le inclinazioni. E l’offerta è così varia che è possibile abbinare ogni portata di una cena a una bottiglia diversa. il risotto al crudo di gamberi rosa esalta la sua sapidità grazie al Veuve Clicquot Vintage 2012, mentre il Veuve Clicquot Vintage Rosé 2012 sta magnificamente con polpo croccante, crema di barbabietola e millefoglie di patate. E La Grande Dame 2021 (in edizione speciale x Yayoi Kusama, nella foto) trova perfetta compagnia con il formaggio Montebore e mostarda di stagione. (come imparato  alla Tannico & Veuve Clicquot Master Experience). 

 

PERRIER-JOUËT

champagne-perrier-jouet-belle-epoque-2013

 

Due secoli di tradizione – la maison è stata fondata nel 1811 – hanno trasformato questo marchio in uno dei più interessanti e raffinati al mondo. Consigliamo di stappare una delle bottiglie della collezione Belle Epoque. Belle Epoque rivela la freschezza floreale dominante dello Chardonnay, la morbidezza del Pinot Nero, l’armonia del Pinot Meunier; uve meravigliose provenienti da vigneti classificati al novantanove virgola due per cento della scala dei Grand Cru. Abbinamenti: aragosta, pesce crudo, pesce affumicato, carni bianche.

 

Champagne feste 2022 LOUIS ROEDERER

Che brindisi sia!!! I migliori champagne per le cene delle Feste 2021Fra i migliori champagne  perle feste del 2022 non può certo mancare questa maison fondata nel 1776 e diventata celeberrima grazie al “Cristal”, creato per soddisfare le voglie degli zar Nicola I e Alessandro II, che volevano essere riforniti di champagne in bottiglie di cristallo puro. Oltre a questa  tipologia meritano di essere assaggiati gli spumanti della linea Philippe Starck: un brut nature rosé e un brut nature.  «”La freschezza, la finezza e il brio di Brut Premier sono un invito alla festa. La sua trama strutturata, la sua ricchezza e la sua lunghezza sono decisamente vinose. È completo, complesso, moderno e possente, pur rimanendo un grande classico”. Classico abbinamento a specialità quali ostriche, caviale, crostacei.

 

RUINART

Che brindisi sia!!! Champagne per le cene delle Feste 2021Con la data di nascita fissata all’1 settembre 1729, è la maison più antica di tutta la regione della Champagne. Una longevità che si è trasformata in prestigio e che oggi ci consegna due perle eccellenti: il Rosé Dom Ruinart e il Blanc de Blancs Dom Ruinart, entrambe dedicate al monaco benedettino zio del fondatore ed estimatore degli spumanti. In occasione della XXVI edizione di miart, la Maison Ruinart ha presentato una selezione delle opere dell’artista David Shrigley, che ha firmato la collaborazione Carte Blanche 2022 presentando il progetto Food For Art con lo chef stellato Paolo Griffa di Cavoli a Merenda. Il risultato è un menù artistico non convenzionale che si è sposato magnificamente con le “Unconventional Bubbles” del Ruinart in Second Skin. Il menù non è facilmente replicabile a casa ma l’ispirazione dei piatti sì.

 

DOM PERIGNON

Che brindisi sia!!! Champagne per le cene delle Feste 2021Forse il nome più famoso al mondo, che deriva, anche se non tutti sono d’accordo, da quello del monaco benedettino Pierre Pérignon, creatore del primo champagne di prestigio della storia. È un sottomarchio di Moët & Chandon e viene prodotto solo negli anni migliore della vendemmia, in una zona particolarmente vocata alla coltivazione di Chardonnay e Pinot Nero.  E per farci sentirci come Lady Gaga la maison Dom Perignon ha pensato ad un servizio speciale durante tutto il mese di dicembre.  Per chi ordinerà su Tannico Express a Milano una delle tre Cuvée scelte dalla Maison, le riceverà fresche, direttamente a casa, servite in abito all black, guanti bianchi e assoluta cura nel dettaglio. Senza alcun costo aggiuntivo per tutti i milanesi. Le Cuvée tra le quali sarà possibile scegliere sono Dom Pérignon Vintage 2012, Dom Pérignon Rosé Vintage 2006 e Dom Pérignon Vintage 2003 – Plénitude 2, con o senza coffret.  

 

Champagne feste 2022  de Miraval

Che brindisi sia!!! Champagne per le cene delle Feste 2021Dopo aver contribuito al successo dell’azienda Miraval, le famiglie Jolie-Pitt e Perrin si lanciano in un nuovo progetto nato dalla collaborazione con la famiglia Péters, produttori di Champagne da 6 generazioni. L’idea è quella di realizzare un grande vino, più in particolare, un grande Champagne Rosé che si differenzi da quelli attualmente in commercio e ottenuti assemblando Chardonnay invecchiati con Pinot Noir più giovani. Questa prima edizione si apre su piacevoli aromi di uva spina e lamponi che aggiungono un tocco di energia alla delicata espressione minerale, salina e iodata dello Chardonnay. Produzione limitata: solo 20.000 bottiglie.  Si beve con aperitivi, antipasti, salumi, pesce, carni rosse, carni bianche, formaggi, dolci alla frutta, dolci al cioccolato.

 

 

 

 

Leggi anche:

Tutti i mercatini di natale a Milano

ALBERO DI NATALE SWAROVSKI 2022 IN GALLERIA A MILANO

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!