ruolo onu guerra ucraina che cos'è l'onu
News

Che cos’è l’Onu, ostaggio dei veti della Russia

Che ruolo ha l’Onu all’interno della guerra in Ucraina?

Che cos’è l’Onu? Volodymyr Zelensky ha tenuto ieri 5 aprile 2022 un discorso al Consiglio di sicurezza dell’Onu. «L’Onu deve agire per la pace in Ucraina. Altrimenti le opzioni sono o rimuovere la Russia dal Consiglio o dissolvere le Nazioni Unite, e credo che questa ultima opzione non piaccia a nessuno».

Ma che cos’è l’Onu e che ruolo ha all’interno della guerra tra Russia e Ucraina?

Ristrutturare l’Organizzazione è cosa alquanto difficile. Ma la possibilità di intervento del Consiglio di sicurezza all’interno di conflitti, come quello tra Russia e Ucraina, è praticamente pari a zero. E allora a cosa serve? Resta l’unico terreno di confronto, dove potersi incontrare, discutere, cooperare, parlare e dove si vede come i paesi si schierano o si astengono, rendendo chiare posizioni e responsabilità.

Che cos’è l’Onu

L’Onu, l’Organizzazione delle Nazioni Unite, è nata alla fine della Seconda Guerra Mondiale ed è composta da 193 Stati. Tra i suoi obiettivi principali ci sono: la pace, la sicurezza mondiale, sviluppare relazioni amichevoli tra le nazioni, la cooperazione internazionale, il rispetto dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali, e, l’autodeterminazione dei popoli. Nel giugno del ’45, 50 nazioni sottoscrissero la Carta dell’Onu, chiamata Statuto delle Nazioni Unite, che entrò in vigore il 24 ottobre del 1945.

La Carta è composta da un preambolo e da 19 capitoli, per un totale di 111 articoli.

«Noi popoli delle Nazioni Unite, decisi a salvare le future generazioni dal flagello della guerra, che per due volte nel corso di questa generazione ha portato indicibili afflizioni all’umanità».

L’Italia è entrata a far parte dell’Organizzazione il 14 dicembre 1955.

ruolo onu guerra ucraina

Gli organi principali dell’Onu

Gli organi principali dell’Onu sono tre:

  • Segretario generale, che resta in carica cinque anni (attualmente Antonio Guterres)
  • Assemblea generale, che elegge il Segretario generale e qui risiedono i rappresentanti di tutti i Paesi membri
  • Consiglio di sicurezza, l’organismo con maggiori responsabilità, costituito da 15 membri (5 permanenti e 10 nominati a rotazione). Restano in carica due anni

I cinque Paesi membri permanenti sono: Stati Uniti, Russia, Cina, Regno Unito e Francia.

ruolo onu guerra ucraina

Il ruolo del Consiglio di sicurezza

Il Consiglio di sicurezza è l’unico organo che può emettere risoluzioni di: cessate il fuoco, embargo sulle armi, peace keeping, sanzioni economiche, restrizioni finanziarie, rottura relazioni diplomatiche, blocco dei paesi. Ma se tutto questo non bastasse anche azioni militari collettive.

Le decisioni devono essere prese dai cinque membri permanenti. Basta un solo voto contrario di questi Paesi che il Consiglio non può decidere nulla.

Dal 1945 ad oggi, l’Onu non è mai stata in grado di fermare alcun conflitto. Lo stiamo vivendo ora con la guerra tra Russia e Ucraina, dove il Cremlino ha votato NO a risoluzioni di condanna contro l’invasione.

Il ruolo dell’Onu nella guerra in Ucraina: un’organizzazione disarmata

Zelensky, ieri 5 aprile, durante il suo discorso, ha chiesto di riformare le Nazioni Unite e il sistema di sicurezza globale, sottraendo a Mosca il potere di veto. Il riferimento è allo status di membro permanente del Consiglio di sicurezza che la Russia ha ereditato dall’Urss e che le garantisce la possibilità di bloccare le risoluzioni.

La guerra in Ucraina ha dimostrato che se è un membro permanente a lanciare un’invasione, l’Onu è “disarmata” e ostaggio dei veti della super potenza e dei suoi alleati.

All’Assemblea generale dell’Onu, tenutasi il 2 marzo 2022, 141 Paesi su 193 hanno condannato l’invasione russa in Ucraina. Solo cinque voti sono stati contrari: quelli di Russia, Siria, Bielorussia, Eritrea e Corea del Nord.

ruolo onu guerra ucraina

 

Editor: Vittoria Ferrari

 

Leggi anche:

Volodymyr Zelensky oggi al Consiglio di Sicurezza Onu: ecco cosa ha detto

NATO: che cos’è l’Alleanza Atlantica?

La Russia chiede una riunione del Consiglio di sicurezza Onu: continuano i bombardamenti

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!