alex vinatzer
Sport

Chi è Alex Vinatzer? la giovane promessa dello sci alpino azzurro

Alex Vinatzer, il giovane sciatore italiano si sta preparando per la sua seconda Olimpiade

Alex Vinatzer, è uno sciatore italiano specializzato nella categoria dello sci alpino dello slalom speciale, della sua storia da ricordare è la vittoria di una medaglia di bronzo ai campionati Mondiali. Le vicinissime Olimpiadi invernali di Pechino 2022 saranno la seconda partecipazione per l’atleta azzurro dopo Pyeongchang 2018.

potrebbe interessarti: Medagliere Olimpiadi Pechino 2022: le possibili medaglie per l’Italia e classifica LIVE in tempo reale

potrebbe interessarti: Il programma completo delle Olimpiadi Invernali Pechino 2022: calendario, date e orari tv

Slalom speciale, la specialità di Alex Vinatzer

Lo slalom speciale è una categoria dello sci alpino in cui gli sciatori sono tenuti a passare attraverso una serie di porte, ovvero dei pali snodati, ravvicinate, disposte su un tracciato che comporta curve ad arco stretto. Insieme allo slalom gigante fa parte delle discipline tecniche dello sci alpino, contrapposte alle discipline veloci come la discesa libera e il supergigante.

La storia e la carriera di Alex Vinatzer, il giovane sciatore italiano

Alex Vinatzer nasce il 22 settembre 1999 a Bolzano, partecipa attivamene alle gare ufficiali dal 2015 dall’età di 16 anni. La categoria dello sci alpino in cui l’atleta è specializzato è lo slalom speciale. Alla sua prima partecipazione ai Mondiali juniores, nel 2018, è riuscito a conquistare la medaglia d’argento. Mentre sempre durante i Mondiali juniores, dell’anno successivo, riesce ad aggiudicarsi la medaglia d’oro sempre nella categoria dello slalom speciale. All’esordio nei Mondiali della categoria maggiore aggiunge al suo palmares la medaglia di bronzo conquistata nella gara a squadre.

alex vinatzer
Alex Vinatzer in pista

Per quanto riguarda invece le Olimpiadi invernali, la sua per adesso unica partecipazione è quella di Pyeongchang nel 2018. Edizione da cui però torna a casa senza nessuna medaglia da aggiungere al suo palmares. Difatti l’atleta non ha terminato la prova dello slalom speciale ed è stato eliminato ai quarti nella gara a squadre. Le Olimpiadi invernali di Pechino 2022 rappresentano quindi un’importante opportunità per riuscire a vincere una medaglia olimpica già alla giovane età di 22 anni.

Leggi anche:

Il programma completo delle Olimpiadi Invernali Pechino 2022: calendario, date e orari tv

Medagliere Olimpiadi Pechino 2022: le possibili medaglie per l’Italia e classifica LIVE in tempo reale

Olimpiadi Pechino 2022, il calendario dello sci alpino: tutte le gare in programma

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!