carlo nordio
News

Chi è Carlo Nordio, l’ex magistrato proposto da Giorgia Meloni per le elezioni al Quirinale

Meloni propone Carlo Nordio come Presidente della Repubblica

A nemmeno un’ora dal primo scrutinio per l’elezione del Presidente della Repubblica un nome condiviso non c’è ancora. Poco fa la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, ha parlato ai suoi grandi elettori del partito riuniti in un’assemblea. Ha chiarito il desiderio di allargare la propria rosa di nomi dei candidati anche a chi non ha ricoperto ruoli politici in senso stretto. Ha quindi proposto il nome dell’ex magistrato Carlo Nordio. Ecco di chi si tratta.

carlo nordio

Chi è Carlo Nordio?

«Molte personalità del centrodestra – ha spiegato Meloni – avrebbero curriculum e standing per ricoprire il ruolo di presidente. Marcello Pera, Elisabetta Alberti Casellati, Letizia Moratti, Giulio Tremonti e Franco Frattini sono tutti nomi autorevoli. Ma io ho chiesto di allargare la rosa anche a chi non ha un trascorso politico e abbiamo raggiunto il nome di Carlo Nordio, su cui sembra difficile che possano essere mosse obiezioni».

Nato a Treviso nel 1947, Nordio è un ex magistrato. È stato procuratore aggiunto di Venezia e titolare dell’inchiesta sul Mose. Inoltre, è stato protagonista delle inchieste sulle cooperative rosse nella stagione di Mani Pulite. Durante la sua carriera ha indagato sul terrorismo delle Brigate rosse. Ma il suo focus sono stati i reati economici e di corruzione. Fino al 2017, anno in cui è andato in pensione, si è infatti occupato principalmente di questi settori.

Meloni propone Carlo Nordio: il segnale a Salvini

La proposta avanzata da Meloni sembra un avvertimento all’alleato Matteo Salvini, che negli ultimi giorni sta svolgendo degli incontri riservati e delle trattative con il centrosinistra. La difficoltà, infatti, dopo il passo indietro di Berlusconi è quella di tenere unita la coalizione in una proposta comune.

Fratelli d’Italia si prepara per votare scheda bianca nella prima votazione. Lo ha confermato Fabio Rampelli, vicepresidente della Camera.

Inoltre, Giorgia Meloni ha precisato la propria posizione in merito all’ipotesi di un Mattarella bis. «Alcuni lavorano alla riproposizione di Mattarella anche se lui stesso ha dichiarato la sua indisponibilità. Noi non lo chiediamo e quella della riconferma del Presidente uscente nn può diventare una prassi». Queste le sue parole.

 

Leggi anche:

Ipotesi Mario Draghi al Quirinale: accordo dalla quarta votazione? Oggi pioggia di schede bianche

Quirinale: Roberto Fico leggerà solo il cognome (se inequivocabile). Elisabetta Belloni tra i candidati

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!