dargen damico x factor 2022
Spettacolo,  TV

Chi è Dargen D’Amico, il nuovo giudice di X Factor 2022? Quello che non sapevi sul rapper di “Dove si balla”

Dargen D’Amico, il rapper dagli occhiali scuri e nuovo giudice di X Factor Italia 2022: tutte le curiosità

Ironico, divertente ma dai giudizi sempre accorti, Dargen D’Amico ha conquistato X Factor 2022 da dietro la sue immancabili lenti scure. Ma chi si nasconde davvero dietro gli occhiali da sole del cantante di Dove si balla?

Ecco tutto quello che devi sapere su Dargen D’Amico: età, altezza, fidanzata, carriera e vita privata. 

Potrebbe interessarti anche: X Factor 2022, le Audition di giovedì 22 settembre: anticipazioni, concorrenti, dove vederle

Chi è Dargen D’Amico, il nuovo giudice di X Factor: esordi, fidanzata e vita privata

Nato a Milano il 2 giugno 1980 da genitori originari dell’isola di Filicudi, Dargen D’Amico è molto riservato per quanto riguarda la sua vita privata. Infatti, sono pochissime le informazioni sulle sue relazioni o sui suoi legami familiari in circolazione.

Nessuno sa se Dargen D’Amico abbia o meno una fidanzata o cosa faccia nella sua vita privata. Tuttavia, sappiamo che ha 42 anni, il suo vero nome è Jacopo D’Amico e che, fin da giovanissimo, la sua passione è stata la musica. I suoi primi palcoscenici, infatti, sono state le sfide di freestyle organizzate per le strade della sua città. Proprio in queste occasioni è nato il suo primo pseudonimo: Corvo d’argento. Il nome d’arte “Dargen” arriverà solo in seguito, insieme alla cifra più riconoscibile del suo stile: gli occhiali da sole.

Perché Dargen D’Amico non si fa vedere mai senza occhiali da sole?

Se dovessimo chiedere a dieci persone quale sia la loro più grande curiosità sul conto di Dargen D’Amico, probabilmente otterremmo la stessa risposta: come mai non si toglie mai gli occhiali scuri?

Gli occhi del rapper sono diventati un vero e proprio mito urbano. Cosa nasconde sotto quelle stravaganti montature? In pochi – pochissimi – lo sanno. Così come in pochi conoscono il motivo per cui Dargen D’Amico non si mostra mai in pubblico senza occhiali da sole, persino nel buio degli studi di X Factor. In alcune interviste ha dichiarato che lo fa per nascondere agli altri i segreti della sua anima ma, scherzosamente, ha aggiunto che lo fa anche perché i suoi occhi sono sensibili alla luce solare.

Quel che conta, tuttavia, è che gli occhiali da sole sono ormai parte integrante del suo personaggio. Lui stesso si definisce come un “Poeta trasversale in occhiali da sole”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dargen D’Amico (@dargendamico)

La carriera di Dargen D’Amico: da Dove si balla a Sanremo alla giuria di X Factor 2022

Chi conosce le canzoni di Dargen D’Amico (una su tutte la hit Dove si balla) sa bene che il suo è uno stile che rifugge categorie o etichette. A metà tra il rap e il cantautorato, infatti, Dargen definisce la sua musica “cantautorap”, un filone tutto su che unisce tematiche personali ed esperienze di vita vissuta. Pur riconoscendo la sua unicità, però, non si può non riconoscere che i suoi brani hanno contribuito a renderlo un vero e proprio pilastro del genere hip-hop italiano, nonché voce originale nel panorama rap attuale.

La prima vera svolta della carriera di Dargen D’Amico arriva quando il rapper è ancora molto giovane. Dopo aver partecipato alle sue prime sfide di freestyle, infatti, il destino di D’Amico si è incrociato con altri due astri nascenti del rap italiano: Gué Pequeno e Jake La Furia. I tre decidono di formare il gruppo “Sacre Scuole” e, nel 1999, pubblicano l’album 3 MC’s al cubo che ottiene un discreto successo.

dargen damico x factor 2022
Sacre Scuole

Il gruppo dura solamente tre anni, ma riesce a lanciare la carriera di Dargen D’Amico. Dopo una breve pausa post rottura, infatti, nel 2006 il cantante fonda una sua etichetta discografica indipendente (Giada Mesi) e pubblica il suo primo album da solista, Musica senza musicisti.

Col passare degli anni, poi, la musica di Dargen D’Amico evolve. Dal rap e dalle collaborazioni con i Club Dogo, Fabri Fibra,Two Fingerz e Marracash, infatti, passa a subire un’influenza autorale, soprattutto grazie a Lucio Dalla, Franco Battiato e Enzo Jannacci. Tenendosi ben lontano da cliché e stereotipi, Dargen D’Amico ha così creato uno stile tutto suo, non privo di azzardi (basta pensare al suo quarto album, Nostalgia istantanea: conteneva solo due tracce, lunghe rispettivamente 18 e 20 minuti).

L’amicizia con Fedez e la chiamata per X Factor 2022: Dargen D’Amico è il nuovo giudice del talent

Con ben 9 album in studio e il successo di Dove si balla al Festival di Sanremo 2022 nel curriculum, non stupisce dunque che Dargen D’Amico sia stato selezionato come nuovo giudice di X Factor 2022. Che cosa possiamo aspettarci da lui?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da X Factor Italia (@xfactoritalia)

Se non possiamo ancora fare pronostici sul percorso di Dargen D’Amico come giudice e mentore a X Factor, di certo possiamo aspettarci scintille tra lui e l’amico e collega Fedez. I due, infatti, si sono conosciuti nel 2013, quando hanno collaborato per il singolo Bocciofili. Da quel momento, il loro sodalizio artistico è maturato e cresciuto fino al 2020, con il remix di Roses. Senza contare che, inoltre, Dargen è stato fondamentale per il nuovo album di Fedez Disumano. Il rapper di Rozzano, infatti, lo ha ha definito come punto di riferimento artistico e pilastro essenziale per la sua trasformazione artistica.

L’amicizia tra Fedez e Dargen D’Amico sopravvivrà alla competizione nell’arena di X Factor 2022?

Lo scopriremo solo su SkyUno e NOWTV, con le nuove puntate di X Factor 2022, ogni giovedì alle 21.15.

Leggi anche:

Chi è Rkomi, il nuovo giudice di X Factor 2022? Tutte le curiosità sul cantante di Insuperabile

X Factor 2022, tutte le novità della nuova edizione su Sky: che cosa sono le Last Call?

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.