dorothea wierer
Sport

Chi è Dorothea Wierer? la biatleta italiana 3 volte campionessa del mondo

Dorothea Wierer, la punta di diamante del biathlon italiano in cerca di un’altra medaglia olimpica

Dorothea Wierer, la biatleta azzurra che nel corso della sua storia ha vinto medaglie e superato record si sta preparando in vista delle Olimpiadi invernali di Pechino.

potrebbe interessarti: Medagliere Olimpiadi Pechino 2022: le possibili medaglie per l’Italia e classifica LIVE in tempo reale

potrebbe interessarti: Il programma completo delle Olimpiadi Invernali Pechino 2022: calendario, date e orari tv

Le specialità che compongono il biathlon alle Olimpiadi invernali

Il biathlon è uno sport invernale, appartenente al gruppo dello sci nordico, in cui i partecipanti competono in due specialità. La prima è il tiro a segno con la carabina mentre la seconda specialità è lo sci di fondo. La gara consiste nel percorrere nel minor tempo possibile un percorso prefissato sugli sci di fondo. Sostando a un numero variabile di postazioni di tiro, ognuna delle quali con cinque bersagli.

La storia e la carriera di Dorothea Wierer, la campionessa di biathlon che punta alla medaglia individuale

L’atleta italiana nasce a Brunico il 3 aprile 1990 ed entra a far parte della nazionale italiana nel 2007. Possiamo considerarla come la punta di diamante del biathlon italiano. Il suo palmares presenta il titolo di campionessa del mondo nella gara individuale, raggiunto per 3 volte. A cui va ad aggiungersi la vittoria della Coppa del Mondo di biathlon, vittoria ottenuta due volte. L’atleta è inoltre entrata nella storia per essere stata la terza atleta ad aver ottenuto un successo in tutti e 7 i formati di gara.

Per quanto riguarda invece le partecipazioni e le medaglie olimpiche, Dorothea Wierer ha partecipato alle ultime due edizioni. Durante le Olimpiadi invernali di Sochi 2014 conquista una medaglia di bronzo nella gara della staffetta mista. Medaglia vinta anche durante le Olimpiadi invernali di Pyeongchang 2018, dove si riconferma con la vittoria del bronzo sempre nella gara della staffetta mista.

dorothea wierer
Dorothea Wierer alle Olimpiadi invernali di Pyeongchang 2018

Leggi anche:

Il programma completo delle Olimpiadi Invernali Pechino 2022: calendario, date e orari tv

Medagliere Olimpiadi Pechino 2022: le possibili medaglie per l’Italia e classifica LIVE in tempo reale

Olimpiadi Invernali Pechino 2022: dove vederle in diretta tv e live streaming?

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!