federico masterchef 11
Spettacolo,  TV

Chi è Federico, il DJ più amato di Masterchef 11? Da Uomini e Donne alla Masterclass: tutto sull’aspirante chef

Corteggiatore di Uomini e Donne, DJ e ora aspirante Masterchef 11: ecco chi è davvero Federico Chimirri 

Accento argentino, battuta pronta, un che di impertinente: sono queste le caratteristiche che hanno portato il pubblico di SkyUno (specie quello femminile) ad amare Federico, il DJ impegnato nella cucina di Masterchef 11. 

Ma cosa si nasconde sotto il grembiule di Masterchef? Chi era Federico Chimirri prima di entrare nella Masterclass?

Ecco la vera storia del concorrente del cooking show firmato SkyUno: tutto su biografia, famiglia, passato a Uomini e Donne, figlio e fidanzata dell’aspirante Masterchef 11. 

Federico Cimirri, una vita tra l’Argentina, Formentera e Milano: infanzia, famiglia e vita privata del concorrente di Masterchef 11

Quello nella cucina di Masterchef 11 è stato l’approdo di un lungo viaggio, iniziato 30 anni fa in Argentina, terra natale di Federico Chimirri. Nato da genitori argentini, infatti, è stato costretto a un’infanzia itinerante, che l’ha ben presto allontanato dalla sua patria d’origine. 

Quando era ancora molto piccolo, infatti, la sua famiglia si è trasferita a Formentera, lasciando un’Argentina in crisi per un futuro migliore. Arrivati sull’isola, Federico e i genitori sono ripartiti da zero, grazie alla perseveranza del padre, che – con il poco denaro a disposizione – è riuscito a costruirsi una nuova carriera nella ristorazione.

La passione per la cucina di Federico nasce proprio da questa decisione di suo padre. «Voglio farlo per lui», ha infatti confidato Federico ai giudici di Masterchef 11, Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli.

È arrivato a Formentera con tre figli e 200 euro in tasca. Perché abbiamo lasciato l’Argentina? Noi siamo arrivati nel momento della crisi, quando le banche hanno privatizzato tutto. Eravamo in difficoltà, facevano fatica e avevamo delle famiglie a Formentera quindi hanno deciso di andare là. 

Oggi, Federico lavora come DJ e produttore di musica elettronica e house tra Formentera e Milano. Vive con la sua fidanzata, la nota influencer e modella Giulia Cavaglià, e suo figlio Romeo, avuto da una relazione precedente. A sua detta, il figlio di 5 anni è il suo più grande orgoglio e il motivo di ogni suo gesto. 

Federico, da corteggiatore ad aspirante Masterchef 11: il passato a Uomini e Donne, il flirt con Giulia Provvedi e la storia con Giulia Cavaglià

Sin dal suo debutto ai Live Cooking di Masterchef 11, la disinvoltura di Federico davanti alle telecamere non è passata inosservata. 

In effetti, il suo non è un semplice talento naturale: prima di entrare nella Masterclass, infatti, Federico Chimirri aveva già avuto modo di comparire in TV. Se vi sembra di averlo già visto da qualche parte, dunque, non sbagliate. Oltre ad essere conosciuto sui social come fidanzato dell’influencer Giulia Cavaglià, infatti, Federico Cimirri è stato un corteggiatore di Uomini e Donne, sedendo negli studi di Canale 5 durante i troni di Nilufar Addati e Sara Affi Fella. 

Come se non bastasse, poi, è stato a lungo oggetto della cronaca rosa per il suo flirt come Silvia Provvedi, una delle due gemelle del duo Le Donatella, nonché ex fidanzata di Fabrizio Corona. Quando la Provvedi era nella Casa del GF Vip 3, infatti, Federico Cimirri era presente in studio in veste di suo fidanzato.

Federico Chimirri a Masterchef 11: piatto d’esordio, percorso e prospettive

Fedele alla tradizione culinaria della sua terra d’origine, l’Argentina, in cucina il suo cavallo di battaglia è la carne. Ecco perché, quando si presenta ai Live Cooking di Masterchef 11, Federico Chimirri porta un’entraña di vitello con cipolle caramellate e purea di patate dolce.

Il piatto – intitolato Il mio viaggio – convince subito gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli, che lo ammettono alla fase successiva della gara. Distintosi per tecnica e competenza anche alle Sfide di Abilità, entra ufficialmente tra i concorrenti di Masterchef 11, mostrandosi molto commosso. 

Da allora, il suo percorso a Masterchef 11 è stato altalenante. A piatti particolarmente riusciti, infatti, Federico ha spesso alternato insuccessi che lo hanno portato a rischiare di perdere il grembiule al Pressure Test.

Competitivo e tenace, però, Federico è deciso a non mollare. Il suo sogno è quello di aprire un ristorante che concilii le sue due passioni, la musica e la cucina. Prima di questo, però, punta a diventare l’undicesimo Masterchef italiano. Ce la farà?

Per assistere ai prossimi passi di Federico nella cucina di Masterchef 11, sintonizzati su SkyUno o NOWTV giovedì 20 gennaio alle 21.15, per una nuova puntata del programma.

Leggi anche:

Masterchef 11, cucina islamica e sapori internazionali nella puntata del 20 gennaio

Masterchef Italia 11: Andrea e Nicholas sono gli eliminati della puntata del 13 gennaio

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.