leonardo del vecchio l'uomo più ricco d'italia
Lifestyle,  Moda

Chi è l’uomo più ricco d’Italia?

Con un patrimonio di 35 miliardi di dollari Leonardo Del Vecchio, fondatore di Luxottica, è l’uomo più ricco d’Italia

Secondo la classifica di Forbes, Leonardo Del Vecchio è il nuovo uomo più ricco d’Italia. Con un patrimonio di 35 miliardi di dollari, spodesta il re della Nutella, Giovanni Ferrero che possiede invece un patrimonio di 33,4 miliardi di dollari. Dai dati del Forbes Real Time Billionaires, il patrimonio di Del Vecchio è in continua crescita ed ha guadagnato più di 650 milioni di dollari solo tra il 18 e il 19 novembre. Infatti, Del Vecchio è passato da avere un patrimonio di 25,8 miliardi a 35,1, colmando un divario di quasi dieci miliardi in poco più di sette mesi.

Il successo e l’ascesa di Del Vecchio è merito di alcune scelte imprenditoriali strategiche. In primis, la partnership tra EssilorLuxottica e Meta (l’agenzia di Facebook), che ha permesso all’azienda produttrice di occhiali di essere pioniera nel mondo del metaverso con i Ray-Ban Stories, occhiali che coniugano il design degli iconici Rayban Wayfarer con la tecnologia smart. Inoltre l’imprenditore, già proprietario di alcune quote di Mediobanca, nell’ultimo anno è passato dal possedere il 10% a diventare il principale azionista con il 18,9%. La stessa società EssilorLuxottica nel secondo trimestre del 2021 ha registrato un fatturato di 4,7 miliardi di euro, in crescita del 9,2% rispetto al 2019. Una crescita trainata soprattutto dal mercato nordamericano con il +16,8%. 

La storia di Leonardo Del Vecchio

Leonardo Del Vecchio nasce nel 1935 a Milano. Il padre, venditore di verdure, muore prima che lui nascesse, così all’età di 7 anni viene mandato in orfanotrofio insieme ai fratelli perché sua madre non poteva permettersi di mantenere i suoi 5 figli. All’età di 14 anni inizia a fare l’apprendista in una fabbrica di componenti per auto e occhiali e frequenta la scuola di design prima di mettersi in proprio un decennio dopo. Da qui, Leonardo Del Vecchio costruirà gradualmente un impero che lo porterà, all’età di 86 anni, a divenire l’uomo più ricco d’Italia nel 2021.
Vuoi saperne di più sulla vita dell’uomo più ricco d’Italia? Scopri tutta la storia di Leonardo Del Vecchio sull’Enciclopedia della Moda.
Leggi anche:

Autore: Flavia Iride

flaviairide@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.