Roberto Gualtieri
Attualità,  News

Chi è Roberto Gualtieri, candidato sindaco di Roma

Chi è Roberto Gualtieri? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul candidato sindaco di Roma

Il ballottaggio per le elezioni comunali di Roma vede sfidarsi Enrico Michetti e Roberto Gualtieri. Ma chi è Gualtieri? Noi di Mam-e.it vi racconteremo quello che c’è da sapere su di lui!

Chi è Roberto Gualtieri

Roberto Gualtieri è un politico, storico e accademico italiano, classe ’66, nato a Roma. Cresciuto nel quartiere Monteverde, è sposato ed ha un figlio. Ha coperto la carica di Europarlamentare, presiedendo la Commissione per i problemi economici e monetari, e di Ministro dell’economia e delle finanze qui in Italia durante il governo Conte. Ora, ottobre 2021, è candidato sindaco a Roma.

Gli studi di Roberto Gualtieri

Ha frequentato il Liceo classico Ennio Quirino Visconti a Roma. Si è laureato in lettere e ha poi conseguito il dottorato di ricerca in Scienze storiche alla Scuola Superiore di Studi Storici di San Marino.

Professione e orientamento politico

Roberto Gualtieri è docente universitario di Storia contemporanea a “La Sapienza” di Roma ed è vicedirettore della Fondazione Istituto Gramsci. Ha scritto numerosi libri ed articoli sulla storia italiana e internazionale del XX secolo e sul processo di integrazione europea. Parlando invece del suo orientamento politico, Gualtieri è stato iscritto alla Federazione Giovanile Comunista Italiana, prende poi nel 1985 la tessera del Partito Comunista Italiano e ha fatto parte per anni nei Democratici di Sinistra. Nell’ottobre 2006 è stato uno dei tre relatori del convegno di Orvieto che ha dato vita al Partito Democratico, di cui è partecipe nella Direzione nazionale, dal 2008, poi rieletto nel 2014.

La carriera di Europarlamentare

Gualtieri arriva a Bruxelles nella primavera del 2009, candidato nella circoscrizione Italia centrale. Ha avuto una carriera in ascesa: nominato relatore di progetti e bilanci, negoziatore per Trattati internazionali e coordinatore per gruppi parlamentari. Arriva nel 2014 la sua rielezione come deputato europarlamentare, che lo premia, nominandolo Presidente della Commissione per i problemi economici e monetari del Parlamento Europeo. Carica che manterrà fino al 2019.

Roberto Gualtieri
Roberto Gualtieri – Eurodeputato e Ministro

Ministro nel governo Conte

Gualtieri è stato considerato il “legislatore più efficace” dell’intero Parlamento, nominato come terzo deputato più influente nella scorsa legislatura dalla rivista Politica.eu. Visto il successo avuto a Bruxelles e la carriera maturata anche in campo economico, gli viene proposta la carica di Ministro dell’economia e delle finanze durante il governo di Giuseppe Conte. Accetta la carica il 5 settembre 2019, mentre contemporaneamente si dimette dalla carica di europarlamentare.

Roberto Gualtieri ora

Arriva la fine del suo mandato come Ministro nel governo Conte, ma la sua carriera politica non finisce di certo. Dopo le dimissioni di Paolo Gentiloni, viene eletto al Parlamento italiano il 1° marzo 2020, nel gruppo parlamentare del Partito Democratico. Arriva così, con questa carriera alle spalle, ad essere candidato sindaco di Roma.

LEGGI ANCHE:

Scarsissima l’affluenza alle comunali di Roma, votazione per il ballottaggio non partecipata

Bruxelles verso una procedura d’infrazione contro l’Ungheria

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!