Chi ha incastrato Roger Rabbit - Stasera in tv.
Spettacolo,  Cinema

Chi ha incastrato Roger Rabbit 2018

Chi ha incastrato Roger Rabbit – la commedia cult di Zemeckis, reso famoso per la sua tecnica mista.

Chi ha incastrato Roger Rabbit (1988) diretto da Robert Zemeckis, è un cult tra le commedie. Non parliamo solo di un film a tecnica mista, ovvero con la presenza sia di attori in carne e ossa che di personaggi animati, cosa inusuale per l’epoca. Si tratta anche di un’occasione in cui i personaggi animati di vari studi dividono la scena: Disney, Warner Bros, MGM, Paramount Pictures e molti altri.

Siamo a Hollywood, nel 1947. Roger Rabbit è un cartone animato che lavora per gli studi d’animazione R.K. Maroon. Tuttavia, le performance del personaggio lasciano un po’ a desiderare ultimamente. Il proprietario degli studi comprende che, probabilmente, il suo dipendente ha dei problemi personali. Per questo motivo ingaggia un investigatore privato, nella speranza di far luce sulla vicenda. Il sospetto principale è che Jessica Rabbit, moglie di Roger, lo tradisca.

Quando viene assassinato il presunto amante di Jessica, Marvin Acme, il sospettato numero uno è ovviamente Roger. Perfino le sue impronte lo incastrano, essendo state ritrovate sul luogo del delitto. Ma, dopotutto, si sa che le cose spesso non sono come sembrano.

Curiosità

  • Nel 2012 il New York Times ha inserito Chi ha incastrato Roger Rabbit nella sua lista dei 1000 migliori film di sempre.
  • Nel 1982, la Walt Disney Pictures acquistò i diritti del romanzo di Gary Wolf intitolato Who Censored Roger Rabbit? con l’intenzione di realizzarne un lungometraggio. Jeffrey Price e Peter S. Seaman vennero assunti per scrivere la sceneggiatura, mentre Robert Zemeckis si propose come regista nel 1982.
  • Inizialmente, però, si pensò di affidare la regia a Terry Gilliam. Fu grazie a successi come Ritorno al futuro e All’inseguimento della pietra verde che Zemeckis ottenne la fiducia dei produttori.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!