CONGIUNTI_ CHI SONO COSTORO? FACCIAMO CHIAREZZA-2
Lifestyle

Chi sono i congiunti? facciamo chiarezza

Il Presidente Conte nel suo ultimo decreto ha parlato di “congiunti” lasciando tutti disorientati e scatenando l’ironia dei social.

Vediamo chi sono e di fare chiarezza prendendo in aiuto dizionari e codice penaleSi, avete letto bene perchè, stranamente, questa materia è disciplinata dal codice penale anziché da quello civile.

Etimologia della parola

Partiamo dall’etimologia della parola congiunto: part. pass. di congiungere; lat. coniunctus, quindi “unito”. Ma unito da cosa? La derivazione della parola non ci è di grande aiuto. Il termine rimane estremamente generico e vago. Forse il dizionario chiarirà meglio!

CONGIUNTI_ CHI SONO COSTORO? FACCIAMO CHIAREZZA In poche parole i congiunti sono i parenti di sangue: madre, padre, figli, zii, nonni, cugini.
In poche parole i congiunti sono i parenti di sangue: madre, padre, figli, zii, nonni, cugini.

Dizionario

Congiunto s. m. [part. pass. di congiungere] (f. -a), burocr. – [chi è legato ad altri da un vincolo di parentela] ≈ affine, consanguineo, familiare, parente. s. m. Parente: un mio c., una mia congiunta; avere, non avere congiunti; siamo stretti c., strettissimi c.; letter. come agg.: Le virtù patrie e la pietà congiunta (Foscolo). (Treccani)

In poche parole i congiunti sono i parenti di sangue: madre, padre, figli, zii, nonni, cugini. E moglie o marito, suoceri, cognati o cognate? Inoltre è noto a tutti che esistono vari gradi di parentela…si è “congiunti” fino a che grado? Qui le interpretazioni possono essere molteplici. Vediamo se ci viene in aiuto il codice penale.

Codice Penale

Agli effetti della legge penale, s’intendono per “prossimi congiunti” gli ascendenti, i discendenti, il coniuge, la parte di un’unione civile tra persone dello stesso sesso, i fratelli, le sorelle, gli affini nello stesso grado, gli zii e i nipoti: nondimeno, nella denominazione di prossimi congiunti, non si comprendono gli affini, allorché sia morto il coniuge e non vi sia prole” (Codice penale, art. 307, comma 4). Va bene, ma il codice penale parla solo di “prossimi congiunti” non di congiunti tout court.

CONGIUNTI: CHI SONO COSTORO? FACCIAMO CHIAREZZA Palazzo Chigi ci informa prontamente che  nella categoria dei congiunti  vanno inclusi anche fidanzati
Palazzo Chigi ci informa prontamente che  nella categoria vanno inclusi anche fidanzati

Il buon senso

Non ci rimane che affidarci al buon senso. E il buon senso ci dice di includere nella categoria anche mogli, mariti, e tutta la loro famiglia. Giusto no? Palazzo Chigi (che il buon senso – almeno nel comunicare – non sembra averlo) ci informa prontamente che  nella categoria dei “congiunti”  vanno inclusi anche fidanzati e, niente pò pò di meno, gli affetti stabili.

E qui si aprirebbe un altro capitolo: cosa sono gli affetti stabili?

Non era forse meglio utilizzare un termine meno fumoso ed opaco?

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!