Archivio

Chiara Francini: “Vorrei lavorare con Jane Campion”

Chiara Francini: “Vorrei lavorare con Jane Campion”

Alla vigilia degli MTV Awards l’attrice toscana Chiara Francini si racconta in un’intervista.

L’intervista a Chiara Francini

Chiara Francini ha avuto un’annata molto intensa: due programmi in tv, due film al cinema, una tournée teatrale e l’impegno come testimonial per Dolce&Gabbana. E per non farsi mancare niente, sarà la conduttrice degli MTV Awards 2014 insieme a Pif, dalla sua città natale, Firenze.

L’attrice si racconta a Myword, tra gossip, ricordi teneri e progetti futuri.

 

– Dal teatro, alla tv, al cinema alla moda, qual è il segreto della tua poliedricità?

La passione, l’impegno, lo studio e l’incoscienza. Parimenti.

 

– Chiediamo a Chiara Francini: quando hai capito che la recitazione era la tua strada?

Un giorno in terza elementare a mensa c’era tutta la scuola riunita. Stavano preparando la recita di Natale. Mi chiamarono, mi fecero alzare e mi fecero intonare la parte della protagonista. La Santa Caterina fui io. “La Santa Caterina Biribin Biribin bon bon”. La so tutta ancora.

 

– Come mai secondo te se una giovane e bellissima – e fidanzatissima! – attrice lavora con un collega più maturo si scatenano puntualmente illazioni su presunti flirt? Mi riferisco ovviamente a te, Chiara Francini e Abatantuono, con cui hai condotto, con ottimi risultati di share, l’ultima edizione di Colorado. Riesci sempre a reagire con una scrollata di spalle?

In questo caso è stata riportata una chiarissima battuta che ha fatto il mio Diego in conferenza stampa. Non è stato compreso fosse tale: una battuta.

 

– Chiara Francini: nonostante i tanti impegni televisivi e cinematografici quest’anno sei tornata a teatro, che poi è stata la tua palestra, il luogo in cui ti sei formata. Com’è andata? Come ricordi i tuoi inizi al Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino?

Mi ricordo gli anni della Limonaia  come tra i migliori della mia vita. Magliette sformate, piedi scalzi, prove fino a notte fonda, il prato, il sole e la voglia di fare solo quello. Tenerezza.

 

– Chiara Francini: domani condurrai gli MTV Awards da Firenze. Come ti senti?

Sono molto felice e emozionata di presentare con Pif, nella mia città. MTV è stato il canale che ha formato e “sconvolto” positivamente la mia adolescenza. È un cerchio che si chiude. Mi sento onorata ed esattamente come quando stavo sotto il palco: pazza di gioia.

 

– Questo è stato un anno molto pieno per te. Progetti futuri?

Usciranno due film per il cinema: “Tutto molto bello”, il 9 ottobre e “Soapopera” di Alessandro Genovesi il 23 ottobre. Poi riprenderò “Ti ho sposato per allegria” della Ginzburg, a Milano a novembre al San Babila. Seguiranno altre date che adesso non conosco. Poi ancora cinema. E forse tv.

 

L’ultima domanda a Chiara Francini: con chi ti piacerebbe lavorare? Lanciamo un appello?

Con Genovesi ancora. Lo adoro. Con l’Archibugi, con Sorrentino, Verdone, Virzì e Ozpetek. E Jane Campion.

 

Chiara Francini farà gli onori di casa sul palco degli MTV Awards 2014 sabato 21 Giugno insieme a Pif, in diretta dal Parco delle Cascine a Firenze.

Leggi anche

Carlo Verdone festeggia 70 anni: i film più belli

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!