Chiedimi se sono felice - stasera in tv la commedia del trio Aldo, Giovanni e Giacomo
Spettacolo,  Cinema

Chiedimi se sono felice – il film 2019

La famosa commedia del trio Aldo, Giovanni e Giacomo: chiedimi se sono felice – il film

Chiedimi se sono felice

Diretto da Massimo Venier, Chiedimi se sono felice (2000) è una delle commedie con protagonista il trio Aldo, Giovanni e Giacomo. Il film inizia con Giovanni da solo davanti alla tv, quando alla porta compare Giacomo. Da qui ha inizio il flashback che ci riporta gli eventi di tre anni prima.

Nel 1997, i tre amici, stanchi dei propri lavori frustranti, decidono di allestire insieme uno spettacolo. Nel frattempo, Giovanni conosce l’hostess Marina, con cui intraprende una relazione stabile, e Aldo si ritrova involontariamente promesso sposo a Silvana, la fidanzata che tentava di mollare da tempo. Per un po’, le cose sembrano andare bene. Almeno finché Giacomo non si ritrova da solo con Marina.

Nel presente, ovvero l’anno 2000, Giovanni, Giacomo e Marina si mettono in viaggio per la Sicilia. Aldo, infatti, ha fatto loro sapere di essere gravemente malato. Riuscirà quindi Giovanni a mettere da parte il proprio risentimento per i vecchi amici?

Curiosità

  • Le scene teatrali iniziali sono state girate nel Teatro Ponchielli di Cremona, mentre quelle finali nel Teatro Sociale di Soresina. Le riprese in esterno delle scene ambientate in Sicilia sono state girate, in realtà, nel centro storico di Terracina, in provincia di Latina.
  • La sfida a pallacanestro, fra il trio e i poliziotti presso la Piazza Mercanti a Milano, è avvenuta realmente. Per poter disporre di più scene la partita fu giocata sul serio e fu tutto ripreso, a parte alcune esultanze e la scena della rottura del naso della statua.
  • Era il 15 dicembre del 2000 quando il film usciva nelle sale, imponendosi come campione d’incassi dell’annata 2000/2001 e come il maggior successo del trio.
  • Il film forma una trilogia con Tre uomini e una gamba e Così è la vita: nel primo film è Giacomo a innamorarsi del personaggio di Marina Massironi, nel secondo è Aldo e in questo è Giovanni.
  • Nel film viene citato il brano musicale Teorema di Marco Ferradini, in una scena diventata ormai cult.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!