Calciomercato, Chiesa lascia la Serie A e va al Liverpool per 13 milioni di euro
Federico Chiesa al Liverpool. Si sblocca l’affare che porta l’attaccante della Nazionale a lasciare la Juventus e la Serie A per l’Inghilterra e la Premier League. L’accordo tra i bianconeri e Reds è stato raggiunto per una cifra di 13 milioni di euro.
Federico Chiesa al Liverpool, un affare da 13 milioni di euro
Finalmente conosciamo il futuro di Federico Chiesa. L’attaccante italiano si trasferisce dalla Juventus al Liverpool per una cifra intorno ai 13 milioni di euro più bonus. L’ormai ex giocatore bianconero firmerà un contratto che lo legherà ai Reds per le prossime 4 stagioni.
Prima di partire per l’Inghilterra Chiesa ha rilasciato alcune veloci dichiarazioni in cui ha affermato di essere contento per la nuova esperienza e di voler ringraziare a Juventus e tutti i tifosi:
Se sono pronto? Sono felicissimo davvero, volevo salutare i tifosi bianconeri, grazie per l’affetto in questi anni, grazie alla Juve. Se dispiace? Dispiace, ma sono veramente felice per questa nuova avventura, non vediamo l’ora io e la mia famiglia.
Chiesa al Liverpool: Federico Chiesa lascia dunque la Serie A ed è pronto ad iniziare una nuova avventura in Premier League, al termine di un’estate davvero travagliata per lui.
Con la fine della scorsa stagione e l’esonero di Massimiliano Allegri, la Juventus ha voluto cambiare completamente corso, optando per un nuovo allenatore, per un nuovo staff tecnico e per una rivoluzione della rosa.
Sulla panchina si è seduto Thiago Motta, protagonista lo scorso anno della storica qualificazione in Champions League del Bologna, che ha subito messo in chiaro quali fossero i giocatori che avrebbero fatto parte del progetto.
Federico Chiesa non rientrava tra questi e ad un solo anno dalla scadenza del contratto con il club bianconero il rischio era quello di finire in tribuna, perdendo di fatto un’intera stagione.
Tra luglio e agosto, i due mesi in cui la finestra del calciomercato è aperta, si sono rincorse più voci sul suo futuro. Una volta terminato l’Europeo con l’Italia, Chiesa è stato accostato a più club italiani, tra cui Milan, Inter e Roma, mentre nelle ultime settimane si erano fatti più insistenti i rumors su un suo possibile passaggio in Spagna, al Barcellona.
Nelle ultime ore invece ecco l’accelerazione del Liverpool che in poco tempo ha trovato l’accordo sia con il giocatore che con il club bianconero. Per i Reds l’ingaggio di Chiesa rappresenta un acquisto che va ad arricchire un reparto offensivo già forte e completo di suo, che con l’attaccante italiano si impreziosisce di velocità e imprevedibilità, due caratteristiche essenziali per il campionato inglese.
Il tecnico del club Arne Slot potrà dunque affrontare le molteplici competizioni in cui la squadra è impeganata con un numero di giocatori offensivi davvero impressionante e di qualità: Chiesa infatti si aggiunge a Salah, Nuñez, Diogo Jota, Szoboszlai, Luis Diaz e Cody Gakpo per un reparto d’attacco davvero stellare e completo.
Chiesa al Liverpool potrebbe chiudere il calciomercato della Juventus?
Con la cessione di Chiesa il calciomercato della Juventus potrebbe considerarsi concluso. La rosa a disposizione di Thiago Motta è stata abbastanza rivoluzionata rispetto a quella che aveva Allegri la scorsa stagione, con oltre 200 milioni investiti per i cartellini.
In difesa sono arrivati Cabal dal Verona e Kalulu dal Milan, mentre in porta Szczesny, che ha annunciato il ritiro dal calcio, è stato sostituito dall’affidabile Di Gregorio, arrivato dal Monza.
A centrocampo gli arrivi di Thuram, Douglas Luiz e Koopmeiners hanno rivoluzionato completamente quello che nelle ultime stagioni si è dimostrato il reparto più debole dei bianconeri. In attacco sono stati acquistati il figlio d’arte Francisco Conceição dal Porto e Nico Gonzalez dalla Fiorentina: i due andranno a completare il reparto, affiancando Vlahovic, Yildiz, Milik e i giovani della Next Gen che Motta deciderà di lanciare.
Tra i partenti, oltre a Chiesa, hanno lasciato Torino molti giocatori, come Alex Sandro, Huijsen Iling-Junior, Rabiot e soprattutto Kean e Soulé che hanno fatto guadagnare quasi 50 milioni.
Tuttavia potrebbe non essere finita qui: gli ultimi giorni di mercato potrebbero regalare un ultimo colpo ai bianconeri. Con la partenza di Chiesa si libererebbe uno slot per un attaccante e il nome caldo è quello di Jadon Sancho del Manchester United.
L’inglese arriverebbe in prestito oneroso con diritto di riscatto intorno ai 30-35 milioni. Dopo i continui colloqui, nell’ambiente bianconero si respira aria di fiducia, ma mancano solamente due giorni alla conclusione del calciomercato e la Juventus dovrà stringere i tempi se vuole mettere a segno un colpo che rappresenterebbe davvero la ciliegina sulla torta di una sessione di mercato con i fiocchi.
Conclusione: Federico Chiesa al Liverpool. Si sblocca l’affare che porta l’attaccante della Nazionale a lasciare la Juventus e la Serie A. L’accordo tra i bianconeri e Reds è stato raggiunto per una cifra di 13 milioni di euro.
Leggi anche:
Calciomercato, Juventus scatenata: accordo trovato per Koopmeiners. 55 milioni all’Atalanta
Calcio, la Juve a punteggio pieno dopo due giornate. Fin dove arriveranno i bianconeri di Motta?
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.