Fotografia

Children – The Circle of love al Mudec di Milano

Children – the circle of love al MUDEC di  Milano dal 12 al 20 novembre

Children – the circle of love è l’emozionante mostra fotografica di solidarietà di Giancarlo Gamba, che illustra spaccati di vita quotidiana di bambini incontrati in diversi paesi del mondo tra il 1960 e il 2015.

L’esposizione ha la finalità di raccogliere fondi per il Centro Maria Letizia Verga di Monza per sostenere lo studio e la cura della leucemia del bambino. L’esposizione fotografica, a cura di Catia Zucchetti, raccoglie 73 foto realizzate da Giancarlo Gamba, nonno di uno dei bimbi in cura presso il Centro, trasportandoci nel vissuto di bambini di ieri e di oggi appartenenti a paesi lontani.

La sua è una testimonianza fotografica ricca di migliaia di immagini che contribuisce a divulgare le tradizioni di etnie e culture nel mondo, alcune delle quali già irrimediabilmente perdute.

Per il fotografo Giancarlo Gamba la mostra “Children – the circle of love” vuole essere una finestra immaginaria sul mondo dei bambini e delle loro incredibili risorse. Un mondo ricco di spontaneità, di voglia di vivere, di semplicità e trasparenza e soprattutto di amore senza confini, al di là della condizione sociale, dell’educazione, della razza.

I bambini hanno la capacità di vivere la vita senza mezze misure, senza compromessi o mezze verità.

La realizzazione di questo bellissimo evento è stata possibile grazie alla volontà dei genitori di Matteo, piccolo paziente del Centro Maria Letizia Verga, di mettere a disposizione le foto del nonno Giancarlo. Le foto dei bambini di tutto il mondo danno vita a un evento mostra benefica grazie anche all’adesione a questo progetto di altre realtà a partire dal 24 ORE Cultura, gestore del MUDEC, Museo delle Culture, che ha accolto l’esposizione. Una vera e propria partecipazione di solidarietà ha consentito l’avverarsi dell’evento.

Il MUDEC ha messo a disposizione gratuitamente gli spazi dell’Innovation Center per la realizzazione dell’evento, Rai Pubblicità lo promuove e lo sostiene con la comunicazione e inoltre supporta la presenza di un complesso da camera dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

Le foto in esposizione saranno inoltre oggetto di un asta benefica nell’ambito della cena di gala che si terrà venerdì 18 novembre, proprio all’interno dell’Innovation Center del MUDEC con la firma dello Chef stellato Enrico Bartolini. La mostra è a ingresso gratuito con offerta benefica e i volontari del Comitato Maria Letizia Verga saranno presenti per fornire informazioni e raccogliere donazioni.

Tutti i fondi raccolti durante gli eventi in programma andranno al Comitato Maria Letizia Verga Onlus per il Centro Maria Letizia Verga, centro di eccellenza di cura e ricerca per le leucemie e le emopatie infantili.

Vittoria – la regina iconica del XIX secolo

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!