Trapianto di utero trans
Lifestyle

Chirurgo indiano vuole fare il primo trapianto di utero in una donna trans MtF biologicamente maschio

Un chirurgo di New Delhi vuole trapiantare un utero in una donna trans MtF, cioè biologicamente maschio, con l’intenzione di permettere la gravidanza

Il medico e chirurgo indiano Narendra Kaushik, che opera nella clinica per la riassegnazione di genere Olmec Clinic a New Delhi, vuole effettuare il primo trapianto di utero in una paziente trans MtF (Male to Female) nata maschio. L’idea del chirurgo sarebbe quella di poter permettere la gravidanza anche per quelle donne che non posso averla.

Ogni donna trans vuole essere il più femminile possibile. E questo include essere una madre. La strada verso questo scopo è raggiungibile con un trapianto di utero, come se fosse un rene o qualsiasi altro organo”, ha dichiarato Kaushik.

Il trapianto di utero

Il trapianto sperimentale prevede il prelievo dell’utero da una donatrice morta o che ha fatto il percorso di cambio genere e ha autorizzato la donazione dell’organo. Se dovesse andare a buon fine, quest’operazione potrebbe permettere alle donne trans nate maschio di avere una gravidanza. Kaushik si dichiara “molto ma molto ottimista”, come riportato da The Mirror.

Ma mentre la chirurgia di riassegnazione di genere è ben consolidata, la scienza dietro i trapianti di utero che coinvolgono le donne trans è ancora tutta da studiare. Secondo il Daily Mail, ci sono stati più di 100 trapianti di utero da donna a donna avvenuti con successo dal 2014. Nel Regno Unito già diversi uomini trans FtM (Male to Female) hanno partorito senza complicazioni.

Ma in letteratura medica c’è stato solo un caso di utero trapiantato in una donna trans MtF in passato, ma è morta per complicazioni pochi mesi dopo. La procedura per permettere la gravidanza a una donna trans MtF è estremamente complicata e pericolosa infatti, oltre al trapianto dell’utero, è necessaria la fecondazione in vitro e l’eventuale parto cesareo perché la vagina nelle donne trans non è completamente funzionante. Il costo di un trapianto di utero (dove è legale) è circa 50 mila euro.

“Questo è il futuro. Non possiamo prevedere esattamente quando ciò accadrà, ma accadrà molto presto. Abbiamo i nostri piani e siamo ottimisti”, ha aggiunto il medico indiano.

 

Leggi anche:

J.K. Rowling non parteciperà alla Harry Potter Reunion del 2022: colpa dei tweet transfobici

India, caldo anomalo spinge la domanda di energia elettrica a livelli record

Accordi Regno Unito-India: investimenti militari e cooperazione commerciale anti Russia

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!