Chris Martin
Lifestyle

Chris Martin, buon compleanno alla star del pop britannico

Chris Martin, la voce dei Coldplay

Chris Martin nasce il 2 marzo 1977 a Whitestone in Inghilterra. Frequenta la Hylton School per poi passare alla Scherbome School dove conosce Phil Harvey, futuro manager dei Coldplay. Prosegue i suoi studi all’University College a Londra.

E’ proprio all’università che Chris Martin incontra Guy Berryman, Will Champion e Jonny Buckland, cioè i futuri Coldplay.

Chris Martin
Chris Martin in concerto

Il successo dei Coldplay

I Coldplay nascono nel 1996. Chris Martin e la sua band riscontrano fin da subito un enorme successo in Europa per poi iniziare nel 2001 il loro primo tour in America. Gli album pubblicati dalla band sono 16 e il genere del gruppo è il britpop e pop rock.

Nel 2004 la band vince i Grammy Awards con il singolo “Clocks”. Il terzo album “X&-Y” debutta al primo posto in 30 paesi.

L’anno successivo la band vince ai Grammy Awards dove si aggiudica tre premi, per il miglior album rock, per la canzone dell’anno (“Viva la vida“) e per la migliore performance pop di gruppo.

Nel 2012 i Coldplay prendono parte alla cerimonia di chiusura della Paralimpiadi di Londra.

Chris Martin diventa, nel 2014, direttore creativo dell’appena nato Global Citizen Festival. Lo scopo del festival è quello di contrastare la povertà nell’ambito degli United Nations Sustainable Development Goals.

L’ultimo album della band è stato “Music Of The Spheres” pubblicato nel 2021. Il tema centrale dell’album, come ha spiegato il cantante, è chiedersi come sarebbero stati i musicisti di tutto l’universo.

Chris Martin
I Coldplay

Vita privata

Nel 2003 il cantante dei Coldplay sposa l’attrice Gwyneth Paltrow, da cui ha avuto due figli Apple e Moses. Tuttavia nel 2014 le due star annunciano la loro separazione ma rincuorano i fan dicendo di essere rimasti in ottimi rapporti.

Dopo la fine della loro storia Chris Martin inizia una storia con la bella attrice di “50 sfumature di grigio”, Dakota Johnson. Il cantante ha dichiarato pubblicamente l’amore per Dakota durante un concerto dell’ultimo album. Il cantante ha indicato l’attrice durante la canzone My Universe dicendo “Si tratta del mio universo, e lei è qui!“.

Chris Martin
Chris Martin e Gwyneth Paltrow

Leggi anche:

Ariete e lo Specchio della sua musica

Kanye West album, un disco da 200 dollari

London Fashion Week 2022: il meglio delle sfilate di Londra autunno-inverno 2022/2023

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!