Moda,  Enciclopedia della moda

Christian Louboutin, il re della suola rossa compie gli anni

Christian Louboutin ne ha fatta di strada con la sua red sole. 57 primavere, di cui 30 a capo della sua celebre griffe. Buon compleanno

Christian Louboutin

il francese da “un diavolo per capello“, è nato il 7 gennaio del 1964. Trascorre la sua infanzia da girovago. A Parigi, in un giorno come un altro, visita il Museo Nazionale delle Arti d’Africa e d’Oceania. Si sofferma dinanzi ad un cartello che vietava l’ingresso alle donne che calzavano tacchi a spillo. Il veto lo colpì così tanto che, una volta adulto, il suo successo trova fondamenta solide proprio nel tacco 12, rigorosamente a spillo.

Scarpa con fiocco e suola rossa

Potrebbe interessarti anche

Christian Louboutin, una borsa rende omaggio alla sua Parigi

Louboutin, il sogno in una mostra

Roger Vivier, le Pilgrim compiono sessant’anni

Chanel Métiers d’Art, Viard si ispira alla Regina Nera

Saint Laurent, Vaccarello torna all’origine di tutto

Suola rossa, la sfida tra YSL e Louboutin continua

Volevo creare qualcosa che rompesse le regole e che facesse sentire le donne forti e fiduciose”, dice lo stilista di scarpe. E non è forse vero che una donna si sente più sicura di sé, indossando un tacco 12?

Dopo gli studi accademici incontra la sua fortuna, Charles Jourdan, riconosciuto come un esteta della scarpa. Lavora nell’atelier del disegnatore di scarpe poi, per Roger Vivier, Chanel e Yves Saint Laurent.

Scarpe e clutch Christian Louboutin

Nel 1991 decide di camminare con le sue gambe, lanciando sul mercato il suo eponimo marchio. Il successo non tarderà ad arrivare. Le suole rosse, spesso plagiate, trasgressive e femminili allo stesso tempo, hanno completato i look di Diane Von Furstenberg, Madonna, Nicole Kidman, Cher e Carolyn Bessette-Kennedy. Ma la sua primissima cliente fu la conturbante Carolina di Monaco.

La suola rossa arriverà due anni più tardi dalla fondazione della griffe, nel 1993. Sapeva sarebbe stato un successo. La sua è una giusta intuizione. In seguito riporterà in voga lo stiletto e nel 1998 riceve il premio di miglior disegnatore di scarpe dell’anno dalla Fashion Footwear Association di New York.

La storia completa di Christian Louboutin è consultabile sulla nostra Enciclopedia della Moda.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!