christian louboutin il sogno
Moda

CHRISTIAN LOUBOUTIN: IL SOGNO IN MOSTRA A PARIGI

UN SOGNO CHIAMATO CHRISTIAN LOUBOUTIN, IN MOSTRA A PARIGI

Christian Louboutin, il sogno: celebra al Palais Dorée, i 30 anni delle famose scarpe  dai tacchi vertiginosi e dall’inconfondibile suola rossa, imitate  in tutto il mondo; con una mostra Christian Louboutin: the Exhibition[ist]. Una grande esposizione che svela il suo ricco universo creativo e le sue ispirazioni, ripercorrendo una carriera lunga 30 anni.

il sogno in mostra
il sogno in mostra

COME NASCE IL SOGNO

Sono gli anni ’70, e Christian Louboutin, ha circa 12 anni; e come tutti i giorni torna a casa passando davanti al Palais de la Porte Dorée

Un giorno in particolare, un dettaglio dell’ edificio gioiello dell’Art Deco lo cattura;  un cartello riposto davanti alla porta dorata del palazzo, che invitava le visitatrici a non camminare sui mosaici con i tacchi: il disegno ritrae una scarpa stilizzata questo particolare attrae la sua attenzione. Una semplice indicazione diventa per il giovane Christian un’ossessione, nonché l’ispirazione di una delle sue scarpe più amate in assoluto, le Pigalle. 

Grazie poi all’incontro fortuito con Carolina di Monaco, nel 1992 apre una piccola boutique di scarpe. Nasce così il sogno di una scarpache ora viene celebrata a Parigi proprio al Palais de la Porte Dorée.

Il tacco cambia la postura, la silhouette, il disegno del corpo e ti dà allo stesso tempo una certa consapevolezza del tuo corpo. Ecco perché mi piacciono i tacchi. Ma mi piacciono anche le scarpe basse, capisco molto bene che vogliamo per così dire libertà diverse e quindi posture diverse. Non vorrei che la gente guardasse le mie scarpe e pensasse: Quanto sono comode? L’importante per me è che la gente le guardi e pensi: Quanto sono belle?”. La pensa così il designer Christian Louboutin.

christian louboutin 30 anni
christian louboutin la mostra

“CHRISTIAN LOUBOUTIN: THE EXHIBITION[IST]”: LE MITICHE SUOLE ROSSE PANTONE 18-1663TP IN MOSTRA

Christian Louboutin: the Exhibition[ist] è il titolo della mostra dedicata all’artista,  un’esposizione allestita a Parigi, al Palais de la Porte Dorée, visitabile dal 26 febbraio al 26 luglio. A cura di Olivier Gabet, direttore del Museo delle arti decorative di Parigi. Trenta anni di carriera raccontati in dieci stanze, tra prime creazioni, quelle senza suola rossa ,e scarpe storiche. In un luogo dell’infanzia dello stilista, viaggio nel gusto e nelle fonti di ispirazioni di un genio. La mostra racconta i 30 anni di carriera, Dai primi anni alla concretizzazione del sogno, passando per bozzetti, portfolio, atelier, sfilate e celebri collaborazioni. Tra queste, quella con Yves Saint Laurent e quella con il regista David Lynch. Non mancano, ovviamente, le sue scarpe più belle.

Hanno collaborato all’allestimento anche il regista e fotografo David Lynch, la coreografa spagnola Blanca Li e l’artista pakistano Imran Qureshi. La parola exibition[ist] unisce due termini che identificano la concezione dell’arte e della moda di Louboutin: i concetti di esibizione e di esibizionismo.

MAM-E’S FASHION DICTIONARY: CHRISTIAN LOUBOUTIN

STREET STYLE PARIS FASHION WEEK 2020

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!