christian masterchef
Spettacolo,  TV

Christian Passeri, in Finale a Masterchef 11 nonostante la sindrome di Asperger

Tutte le curiosità su Christian, il ventenne di Bosconero che si è conquistato la Finale di Masterchef 11: età, origini, sindrome di Asperger, Instagram e molto altro

Che lo si ami o lo si odi, Christian Passeri sarà sicuramente uno dei concorrenti di Masterchef 11 che ci ricorderemo negli anni. Giovanissimo e tenace, Christian è infatti il primo aspirante chef con un disturbo dello spettro autistico a conquistare il grembiule dell’iconico cooking show. 

A pochi giorni dalla Finale di giovedì 3 marzo 2022, dunque, conosciamo meglio uno dei finalisti più interessanti di Masterchef 11: ecco vita privata, curiosità, sindrome e profilo Instagram di Christian Passeri. 

Potrebbe interessarti anche: Masterchef 11, in arrivo la finale 2022: i finalisti affrontano i piatti stellati di Enrico Crippa e Andreas Caminada

Christian Passeri, da Bosconero a Masterchef 11 sfidando la sindrome di Asperger: origini, studi, Instagram e vita privata

Classe 2001, Christian Passeri ha solo 20 anni quando decide di iscriversi a Masterchef 11. Non sapeva ancora, però, che ad aspettarlo nella Masterclass ci sarebbe stato un aspirante chef ancora più giovane e altrettanto agguerrito: Carmine Gorrasi. Per quanto tra i due sia subito scattata una sana competizione, però, il vero rivale di Christian Passeri altri non è che sé stesso.

Affetto fin da bambino della sindrome di Asperger, un disturbo dello spettro autistico che – pur non compromettendo le facoltà celebrali e fisiche – incide sulla capacità di socializzare ed esprimere le proprie emozioni, Christian è sempre stato in difficoltà in mezzo alla gente. Proprio per questo, la cucina è sempre stato il suo rifugio, in cui potersi esprimere attraverso piatti e ricette. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Christian Passeri (@christian_masterchef11)

Christian è nato a Bosconero, nella città metropolitana di Torino, dove attualmente frequenta il secondo anno del corso di laurea di Ingegneria chimica alimentare. Vive con il padre Dorino, la madre Elena, i suoi due fratelli minori Miryam e Gioele, e i loro tre animali domestici: un cane, una tartaruga e un drago barbuto.

Amante della natura e delle passeggiate all’aria aperta, Christian è stato a lungo uno scout, attività che lo ha aiutato a superare le sue difficoltà relazionali. Ma solo con Masterchef Christian Passeri ha trovato davvero sé stesso. Come lui stesso ha ammesso, infatti, ha deciso di candidarsi per tutte le persone che come lui ogni giorno lottano contro i propri limiti.

Il suo profilo Instagram conta attualmente 14 mila follower.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Christian Passeri (@christian_masterchef11)

Il percorso di Christian a Masterchef 11 e la Finale del 3 marzo

Christian Passeri debutta davanti ai giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli con un “Tradizione e Panico”, un piatto a base di due sformatini alle verdure con preparazioni e toppings diversi. Nonostante la tensione, la storia e la ricetta di Christian gli valgono il grembiule.

Sfida dopo sfida, il giovane torinese ha superato ben 11 puntate di Masterchef 11, fino ad assicurarsi un posto nella Finale di giovedì 3 marzo 2022 a dispetto dell’Asperger. Il suo temperamento freddo e calcolatore ha diviso il pubblico di SkyUno tra chi lo ama e chi lo odia. Una cosa, però, non è mai stata in discussione: il suo talento in cucina. 

Riuscirà a portarsi a casa il titolo di undicesimo Masterchef italiano? 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Christian Passeri (@christian_masterchef11)

Leggi anche:

Chi è Carmine, il “signorino Gorrasi” approdato tra i finalisti di Masterchef 11?

Masterchef 11, in arrivo la finale 2022: i finalisti affrontano i piatti stellati di Enrico Crippa e Andreas Caminada

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!