Ritratto Christoph Rumpf
Moda

CHRISTOPH RUMPF VINCE IL FESTIVAL DI HYÈRES 2019

È Christoph Rumpf il vincitore del Festival di Hyères: il trionfo del riuso luxury

Christoph Rumpf vince la 34° edizione del Festival di Hyères. La collezione maschile Flamboyant, che ricorda per certi versi la creatività di John Galliano, ha convinto la giuria della Première Vision Paris.

Nativo di Graz (capoluogo dell’Austria meridionale), Rumpf sente sin da bambino il richiamo della moda.

Laureatosi presso la prestigiosa Università di Arti applicate di Vienna, Christoph dimostra di avere un’eccezionale carica creativa in grado di realizzare maestosi costumi che conciliano performance ed equilibrio estetico.

La collezione presentata durante il Festival di Hyères 2019 ha convinto i votanti per un esercizio modellistico faticoso. Suscita interesse, inoltre, l’utilizzo di tessuti riciclati come il tappeto persiano.

Christoph Rumpf. Top monospalla uomo
Top monospalla con cascate di coralli

L’Antica Persia e il mondo occidentale odierno trovano, così, un punto d’incontro in una linea genderless, dove l’uomo mostra un fascino gentile con tocchi di coralli luccicanti che librano, come frange, sul top monospalla.

L’opera creativa del designer 25enne mostra un solido legame con il fastoso passato nel riutilizzo di tessuti broccati da tappezzeria.

Fiori ricamati, in una sorta di altorilievo del tessuto, forgiano un giubbino dalle spalle segnate.

Sono proprio i capispalla ad essere i protagonisti del progetto creativo che vanta una straordinaria interpretazione della moda contemporanea.

Questi vestiti sono tutti abbastanza classici rielaborati seguendo il filo della storia. Quella di un giovane principe perso in una giungla che ritrova, a poco a poco, le sue origini principesche. Mi piacciono tutte le parti del processo creativo, in particolare la narrazione“, dichiara.

Christoph Rumpf, il premio che lo aiuterà a crescere

Il designer austriaco porta a casa un premio dal valore di 20.000 euro che lo aiuterà a investire in maggiori risorse.

Petit Bateau, inoltre, ha riservato per lui una somma di 10.000 euro e la possibilità di realizzare alcuni capi che saranno prodotti e distribuiti dalla griffe.

Giubbino broccato maschile
Giubbino broccato d’ispirazione orientale

Christoph, infine, sfilerà durante la prossima edizione della Mercedes-Benz di Berlino e potrà affacciarsi sul mercato cinese grazie ad Exception Donation.

La 34° edizione del Festival di Hyères ha visto trionfare anche il trio di Tokyo composto da Manami Toda, Tetsuya Doi e Yota Anazawa che hanno convinto la giuria grazie ad una collezione ironica.

Importante riconoscimento per la designer di gioielli Noelia Morales che si aggiudica il premio Swarovski grazie al “Cerotto Mastectomia” ideato per le donne che hanno subito la grave amputazione del seno.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!