Moda

Christy Turlington, la top model nell’Enciclopedia della moda di MAM-e.it

Super top model degli anni Novanta, Christy Turlington è stata musa di Gianni Versace. In occasione del suo 52° compleanno, ripercorriamo il percorso artistico di Christy

Cinquantadue primavere per Christy Turlington, la top model che ha vestito il celebre abito balia di Gianni Versace, nel 1994.

Bella, bellissima. Un fisico statuario, da vera californiana. Una folta chioma scura e occhi come oceani, profondi. Lineamenti puliti e labbra disegnate: Christy ha tutte le carte in regola per calcare le passerelle internazionali.

Potrebbe interessarti anche

Christy Turlington torna sexy per Calvin Klein

Il compleanno di Gianni Versace. Un mito che non tramonta mai

Gianni Versace, la morte a 23 anni da quel tragico giorno

 

A 13 anni viene scoperta dal fotografo di moda Dennie Cody, rimasto affascinato dalla sua bellezza mentre montava un cavallo. A 18 anni, dopo aver terminato gli studi (che riprenderà successivamente laureandosi con lode in Religioni e Filosofie Corporate) diventa volto per importanti case di maquillage come Maybelline e Calvin Klein, dove presenta la profumeria.

La consacrazione nell’olimpo della moda avviene, però, nel 1994 quando sfila accanto alla collega Naomi Campbell, indossando l’abito con taglio asimmetrico, chiuso da spille da balia, firmato da Gianni Versace. Successivamente, sfila da Milano a New York, da Parigi a Londra, calcando le passerelle più prestigiose.

Christy Turlington con Gianni Versace al termine della sfilata datata 1994

Alla carriera antepone, però, la famiglia. Nel 2002, infatti, sposa Edwards Burns; dalla loro unione nascono i figli Grace (2003) e Finn (2011).

Dopo aver posato per le maggiori riviste del settore, si allontana dalla scena per comparire, poi, nel 2013 come volto della campagna pubblicitaria di Prada e in passerella da Marc Jacobs, nel 2019. “Ho compiuto 50 anni quest’anno – ha scritto la modella su Instagram spiegando il motivo del suo ritorno dopo tanti anni – e sono al punto in cui ‘perché diamine no’ è la risposta a tutte le domande che mi pongo”.

Resta comunque un mistero la sua assenza in pedana per il 20° anniversario dalla morte di Gianni quando, ad omaggiarlo, sono solo la Schiffer, la Campbell, la Bruni e la Crawford.

Per sapere di più sulla sua vita, consulta il lemma a lei dedicato sull’Enciclopedia della Moda di MAM-e.it

L’Enciclopedia della Moda di MAM-e.it

Oltre 4800 voci in costante aggiornamento, tradotte anche in inglese e cinese. Nel 2021, grazie al supporto di Banca Intesa SanPaolo e Camera Nazionale della Moda Italiana, sarà disponibile nelle librerie fisiche e online, la versione cartacea. Un’opera enciclopedica consultata da milioni di utenti al mondo e che avvicina a sé, esperti del settore e neofiti.

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!