tadej pogacar
Sport

Ciclismo, Giro di Lombardia 2021: trionfo di Tadej Pogacar

Ciclismo, Giro di Lombardia 2021: Tadej Pogacar chiude vincendo una stagione spettacolare, Masnada secondo

Lo sloveno Tadej Pogacar ha vinto il Giro di Lombardia 2021. Sul traguardo di Bergamo Pogacar ha sconfitto Fausto Masnada in uno sprint a due, mentre al terzo posto si è piazzato Adam Yates a 51 secondi dai primi. Per Tadej Pogacar è la chiusura perfetta di una stagione trionfale, in cui si era già imposto alla Liegi-Bastogne-Liegi e al Tour de France per il secondo anno di fila. Fausto Masnada coglie comunque un grande secondo posto sulle strade di case, risultato insperato alla vigilia.

Il resoconto del Giro di Lombardia 2021

tadej pogacar lombardia
L’attacco di Tadej Pogacar al Giro di Lombardia 2021

Il Giro di Lombardia 2021 nasce con una fuga di 10 uomini, che ottengono fino a 6 minuti di vantaggio sul gruppo. I dieci vengono ripresi a 53 chilometri dal traguardo, quando resta solamente la salita del Passo di Ganda per fare la selezione. Remco Evenepoel è il primo dei big ad alzare bandiera bianca, proprio quando scatta Vincenzo Nibali, a 37 chilometri dall’arrivo. Il siciliano viene seguito da Tadej Pogacar che ai meno 35 si invola via da solo, staccando tutto il gruppo. Lo sloveno scollina il Ganda con 40 secondi di vantaggio sugli altri big. Alaphilippe prova un’azione ma non la differenza, così che in discesa parte il suo compagno Fausto Masnada.

L’inseguimento di Masnada dura circa 15 chilometri, dato che a 16 dal traguardo riesce incredibilmente a riportarsi su Pogacar. Il gruppo è invece è sempre molto distante, i due capiscono che se la giocano tra di loro. Lo sloveno prova a staccare l’italiano sullo strappo di Bergamo Alta, ma Masnada reagisce bene e i due se la giocano quindi in volata. Pogacar affronta lo sprint di testa, ma nonostante questo ne ha nettamente di più di Masnada e vince il Lombardia 2021. Una vittoria meritata dato che oggi era nettamente il più forte, come ha dimostrato andando via da solo in salita. Per Masnada è comunque un grandissimo secondo posto, uno dei suoi migliori risultati in carriera.
Con la corsa di oggi termina la stagione ciclistica, si ripartirà nel 2022 a inizio febbraio.

LEGGI ANCHE:
Pallone d’Oro 2021, i nominati ufficiali nella lista: cinque sono Azzurri
Newcastle-Conte, Pif pensa in grande. Primi contatti con l’ex Inter
Nations League, Italia-Belgio sarà la finale 3/4 posto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!