Milano

CIMITERO MONUMENTALE: UN MUSEO A CIELO APERTO

Il Cimitero Monumentale, luogo storico e artistico di Milano, al cui interno sono custodite le spoglie dei personaggi illustri della città, dal 29 maggio fino al 30 ottobre ospiterà perfomance teatrali, passeggiate tematiche e visite guidate. Per un viaggio alla scoperta di un museo a cielo aperto

 

 

Cento cinquanta anni e non sentirli. Il Cimitero Monumentale, museo a cielo aperto, custode di opere d’arte, compie un secolo e mezzo. Celebrato con una grande festa dal Comune di Milano che ha deciso anche di trasportare la campana in bronzo, simbolo dell’Expo e donata dal comune di Agnone, nel luogo sacro, aprirà con visite guidate e performace teatrali a tutti dal prossimo 29 maggio fino al 30 ottobre ogni domenica del mese.

Ricco d’arte, venne progettato da Carlo Maciachini secondo gli stilemi dell’eclettismo mescolando l’architettura gotica, con quella romanica lombarda e pisana a inserti bizantineggianti. Da quando venne aperto nel 1866 fu arricchito da sculture che spaziano dal neoclassicismo al realismo dal liberty del Novecento alle recenti opere più contemporanee. Ad arricchire questo museo a cielo aperto anche piccoli templi ricalcati secondo lo stile dell’arte greca e un obelisco di chiaro rimando, ma di dimensioni molto più piccole, alla colonna traianea.

Luogo carico di storia, al suo interno custodisce le spoglie dei personaggi illustri della città, come Alessandro Manzoni, Enzo Iannacci, Filippo Turati. Oltre a un monumento commemorativo per gli ottocento milanesi uccisi nei campi di concentramento nazisti, più diversi sepolcri nelle cui edicole riposano personaggi che hanno contribuito a rendere la città della Madonnina centro economico d’Italia. Come Luigi Bocconi, figlio di Ferdinando ideatore dell’Università, proprietario dei magazzini della Rinascente.

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!