Milano

CINEMA A MILANO: SI RICOMINCIA

Un ritorno dalle vacanze all’insegna del grande cinema a Milano, con due rassegne da non perdere: il festival ‘Fuoricinema’ e tutto David Lynch all’Oberdan. A breve anche la nuova edizione del ‘Milano Film Festival’

La stagione del cinema a Milano ricomincia con due omaggi d’eccezione: uno alla città di Milano, l’altro al più visionario dei registi americani contemporanei, lontano dalla regia da dieci anni e attualmente alla prese con l’attesissima terza parte della serie cult ‘Twin Peaks’.

La tre giorni di ‘Fuoricinema‘ – in programma dal 16 al 18 settembre – sarà dedicata ad incontri e proiezioni notturne incentrate sul tema del sogno. Gli appuntamenti cinematografici, presentati dall’attrice romana Cristina Capotondi e da Teresa Mannino, avranno luogo in zona Isola-Porta Garibaldi e coinvolgeranno alcuni luoghi simbolici della “nuova” Milano, come il Bosco Verticale, La casa della Memoria, la Fondazione Riccardo Catella e la Stecca degli Artigiani. Si parlerà di cinema e non solo con gli ospiti Aldo, Giovanni e Giacomo e con Ligabue, che chiuderà la manifestazione domenica 18. Lo schema organizzativo del festival, nonostante il tema conduttore, è libero: non ci saranno premiazioni e giurie, e tutte le proiezioni saranno a ingresso gratuito.

Parte invece oggi pomeriggio la rassegna dedicata a David Lynch allo Spazio Oberdan: fino al 7 settembre saranno proiettati tutti i film della carriera dell’artista, dal suo film d’esordio ‘Eraserhead’ – un allucinato viaggio all’interno degli incubi e dei sensi di colpa di un uomo che si prende cura di un figlio dalle forme mostruose – fino ad ‘INLAND EMPIRE’, controverso e mirabile film d’autore che racconta le vicissitudini di una donna perduta a Los Angeles: un film intenso ed emotivo che per essere goduto appieno richiede l’attenzione meditativa dello spettatore e la sua capacità di sorprendersi. Saranno omaggiati altri momenti della trentennale carriera di Lynch, premiato con un Leone d’oro a Venezia nel 2007: dall’insolito prequel di ‘Twin Peaks’ ‘Fuoco cammina con me al tarantiniano ‘Cuore Selvaggio‘; dal flop commerciale ‘Dune‘ all’epopea onirica di ‘Mulholland Drive’. Ecco il programma completo della rassegna.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!